Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – La Federazione Italiana Pallavolo ha affidato l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra. L’incarico di Velasco partirà dall’1 gennaio.
“Siamo molto contenti- il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi– che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore. Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra”.
La conferenza stampa di presentazione si terrà martedì 21 novembre alle ore 14, presso il Centro Federale Pavesi di Milano.
CHI È JULIO VELASCO
L’allenatore argentino naturalizzato italiano Julio Velasco è una conoscenza notissima per tutti gli amanti del volley. Fu lui, infatti, a guidare la Nazionale dei Fenomeni, il gruppo di pallavolisti che, negli anni Novanta, conquistò tutti i titoli possibili (ad eccezione dell’oro olimpico). Fu lui a sedere sulla panchina della Nazionale maschile di pallavolo dal 1989 al 1996, portando a casa 3 ori europei, 2 mondiali e 5 vittorie nella World League. Dello storico gruppo facevano parte campioni come Andrea Zorzi, Andrea Giani, Andrea Gardini, Pasquale Gravina, Paolo Tofali e Marco Bracci.
Per due anni, dal ’97’ al ’99, guida, invece, la Nazionale femminile, senza centrare, però, vittorie di rilievo.
La sua fama in Italia è così consolidata che a fine anni Novanta lo chiamano anche per delle incursioni nel mondo del calcio. Nel 1998, l’allora patron della Lazio Sergio Cragnotti lo chiama per rivestire il ruolo di direttore generale, mentre nel 200 approda nell’Inter di Massimo Moratti come responsabile dell’area fisico-atletica.
Negli ultimi 4 anni, dal 2019 ad oggi, Julio Velasco è stato direttore tecnico del settore giovanile della Federazione Italiana Pallavolo.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it