FOTO | Ordine di Malta, fra’ Marco Luzzago è luogotenente di Gran Maestro

Le votazioni si sono svolte il 7 e 8 novembre a Roma nella Villa Magistrale nel pieno rispetto delle misure anti-Covid
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

ROMA – Fra’ Marco Luzzago è stato eletto questa mattina a larga maggioranza Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. Il Consiglio Compito di Stato, l’organismo elettivo, si è riunito il 7 e 8 novembre a Roma nella Villa Magistrale, una delle due sedi istituzionali dell’Ordine di Malta. Tutte le fasi dell’elezione si sono svolte nel pieno rispetto delle misure anti-Covid. Così come riferisce l’Ordine, sono stati 44 i partecipanti al Consiglio Compito di Stato sui 56 aventi diritto al voto.

Sono arrivati a Roma, oltre che dall’Italia, da Argentina, Perù, Stati Uniti, Libano, Francia, Svezia, Austria, Germania, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Svizzera e Malta. Il neoeletto al vertice del Sovrano Ordine di Malta presterà giuramento oggi pomeriggio davanti ai membri del Consiglio Compito di Stato e al Delegato Speciale del Papa, il cardinale eletto Silvano Maria Tomasi.

 

Fra’ Marco Luzzago succede a Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Principe e 80esimo Gran Maestro, deceduto lo scorso 29 aprile. Papa Francesco – si legge ancora nella nota – è stato informato dell’elezione tramite una lettera. Successivamente, sono stati informati tutti i Gran Priorati, i Sotto Priorati e le Associazioni Nazionali dell’Ordine di Malta nel mondo, insieme ai 110 Stati con i quali il Sovrano Ordine di Malta intrattiene relazioni diplomatiche. 

Il Luogotenente di Gran Maestro – che resterà in carica un anno – rivolgendosi ai membri del Consiglio Compito di Stato ha affermato: ‘lo Spirito Santo ha benignamente rivolto il suo sguardo su di me. Ringrazio ciascuno di voi per aver riposto la vostra fiducia sulla mia persona e per aver dimostrato con la vostra presenza qui oggi, un grande amore e una grande dedizione per il nostro Ordine. Da parte mia non posso che assicurarvi il mio massimo impegno per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi mesi. In primo luogo, la riforma della Carta Costituzionale e del Codice portata avanti con tanta forza dal nostro compianto Fra’ Giacomo, al quale in questo momento va il mio commosso pensiero. Fra’ Marco Luzzago è nato a Brescia nel 1950. Dopo la maturità scientifica dai Frati Francescani, ha studiato medicina per diversi anni nelle Università di Padova e Parma prima di essere chiamato a gestire le attività familiari. Ha gestito attività commerciali nell’industria dei beni di consumo e nel campo della grande distribuzione, settore in cui ha operato per molti anni. Marco Luzzago è entrato nel Sovrano Ordine di Malta nel 1975 nel Gran Priorato di Lombardia e Venezia e ha emesso i voti religiosi solenni nel 2003. Prende parte ai pellegrinaggi internazionali dell’Ordine di Malta a Lourdes e ai pellegrinaggi nazionali di Assisi e Loreto.

Dal 2010 dedica completamente la sua vita all’Ordine di Malta trasferendosi nelle Marche per curare una delle Commende dell’Ordine. Dal 2011 Luzzago è Commendatore di Giustizia nel Gran Priorato di Roma dove ricopre la carica di Delegato delle Marche Nord e responsabile della biblioteca. Dal 2017 è consigliere dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta. Fra’ Marco Luzzago è parente di Papa Paolo VI. Secondo la Costituzione dell’Ordine di Malta, il Luogotenente di Gran Maestro rimane in carica per un anno con gli stessi poteri di un Gran Maestro. Il Luogotenente del Gran Maestro deve riconvocare il Consiglio Compito di Stato prima della fine del suo mandato. Il Luogotenente di Gran Maestro deve dedicarsi pienamente all’incremento delle opere dell’Ordine ed essere d’esempio per tutti i membri nell’osservanza religiosa. Ha la suprema autorità. Insieme al Sovrano Consiglio, emana i provvedimenti legislativi non previsti dalla Carta Costituzionale, promulga gli atti del governo e ratifica gli accordi internazionali. Il Luogotenente del Gran Maestro risiede presso la sede dell’Ordine di Malta, il Palazzo Magistrale a Roma.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

8 Novembre 2020
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»