NEWS:

Le novità del digitale nella Pubblica amministrazione al centro del congresso Anorc, il 28 novembre a Roma

L'evento gratuito organizzato da Anorc e' dedicato a Giovanni Buttarelli

Pubblicato:08-11-2019 10:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:56

computer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il punto sulle novità in materia di digitalizzazione, sull’impulso all’attuazione dell’Agenda Digitale che darà il neonato Dipartimento per la Trasformazione Digitale (forte dei 34 milioni di euro programmati per il prossimo triennio nella bozza di Bilancio), sull’applicazione del Regolamento europeo sulla privacy. Lo faranno alcuni tra maggiori esperti di settore e rappresentanti di istituzioni e Pa in occasione del congresso annuale del Gdl Governance Digitale di Anorc Mercato e Anorc Professioni, organizzato a Roma, presso la sede di Banca d’Italia il prossimo 28 novembre e dedicato alla memoria di Giovanni Buttarelli, ex Garante europeo per la protezione dei dati, scomparso lo scorso 20 agosto.

LEGGI ANCHE

Pa, Anorc e Colap chiedono l’estensione del principio del rimborso dei costi


Professionisti del digitale, a Milano il 21esimo Mastercourse di Anorc

VIDEO | 50 giorni a DigEat 2019, evento Anorc che farà luce sulla digitalizzazione

Lisi: “Pronti a grandi sfide”

“Ci attendono grandi sfide e avremo bisogno a livello centrale di una Governance autorevole che possa dettare convinte strategie in ambito non solo nazionale, ma quanto meno europeo- ha dichiarato l’avvocato Andrea Lisi, presidente di Anorc Professioni- Credo che sia il momento di decidere se vogliamo ‘piegarci’ in silenzio alle leggi dell’economia digitale dei big consegnando anche i nostri patrimoni pubblici in mano ai grandi player internazionali, oppure se vogliamo prendere un minimo in considerazione il monito che ci ha lasciato Giovanni Buttarelli durante la sua ultima partecipazione fisica ad un evento, il nostro Digeat e, quindi, riflettere sulle condizioni necessarie perché le nostre democrazie sopravvivano nell’universo liquido e occulto dei big data“.

Il programma

Il programma dei lavori prevede, fra gli altri, la partecipazione del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, che interverrà con un contributo video realizzato in esclusiva assieme al presidente Anorc Professioni, Andrea Lisi. L’evento, patrocinato dal Garante per la protezione dei dati e AgID, sarà gratuito con disponibilità limitata dei posti. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 25 novembre alle ore 12:00 all’indirizzo: segreteria.professioni@anorc.it.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it