NEWS:

Da Harry Potter alla realtà, a Firenze arriva la coppa del mondo di Quidditch

L'appuntamento per gli appassionati della disciplina è fissato dal 27 giugno al 2 luglio 2018

Pubblicato:08-11-2017 17:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – A Firenze arriva la coppa del mondo di Quidditch, lo sport ispirato alle storie di Harry Potter. Certo, non ci sarà il castello Hogwarts, le scope volanti o il “boccino d’oro”. E neppure le squadre formate con le casacche dei Grifondoro o dei Serpeverde.

Tuttavia la città di Dante si prepara ad ospitare per la prima volta in Italia il più grande torneo nella storia di questo sport, con ben 31 Paesi partecipanti, Italia compresa. L’appuntamento per gli appassionati della disciplina è fissato dal 27 giugno al 2 luglio 2018.

L’evento è promosso dalla “International Quidditch association” (Iqa) che, in collaborazione con il gruppo fiorentino “Human Company”, curerà l’organizzazione del campionato. L’evento è dedicato alla disciplina sportiva tra squadre miste inizialmente ispirata al Quidditch, sport di fantasia presente nella celebre saga scritta da Joanne Rowling, e che riprende altre pratiche sportive, come il rugby e il dodgeball.


Si tratta, spiega l’assessore allo Sport Andrea Vannucci, di “un grande evento che proietterà la nostra città in un mondo fantastico. Un’occasione per ospitare a Firenze migliaia gli appassionati di Quidditch, il gioco più famoso nel mondo magico di Harry Potter“. Dopo un lungo processo di selezione che ha coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Turchia, Australia e Belgio, l’Italia è stata scelta come Paese più adatto a ospitare la Iqa World Cup 2018.

“Grazie a strutture sportive di alta qualità, il supporto della città e il dettagliato piano logistico-organizzativo presentato da Human Company, Iqa opererà in stretta collaborazione con gli organizzatori locali per garantire il successo del torneo internazionale”, si spiega da Palazzo Vecchio.

Nato nel 2005 in un college di Middlebury nel Vermont, il Quidditch ben presto si è evoluto in un vero sport regolamentato in tutte le sue dinamiche e nel 2010 è sbarcato in Europa. In Italia l’associazione Quidditch è stata fondata nel 2013 a Monza. Oggi gli azzurri hanno all’attivo tre competizioni: European Games 2015, IQA World Cup 2016, European Games 2017.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it