NEWS:

Vacanze, pochi ‘ponti’ fino all’estate: nel 2018 salvi 25 aprile e 1 maggio

Bene per l'8 dicembre, niente da fare per 6 gennaio e 2 giugno

Pubblicato:08-11-2017 13:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Passato il ponte di Ognissanti, e’ tempo, feste di Natale a parte, di programmare fughe e piccole vacanze che rendano meno lunga l’attesa di un’estate ancora lontana. Ma quante occasioni avranno gli italiani per staccare dalla propria routine lavorativa prima della pausa estiva? Se il 2017 e’ stato l’anno dei ponti, il 2018 non sara’ altrettanto generoso. A ridosso delle festivita’ natalizie gli italiani potranno concedersi una tre giorni tra le casette dei mercatini di Natale con il weekend dell’Immacolata (l’8 dicembre e’ un venerdi’).

Cattive notizie, invece, per chi sperava di guadagnare qualche feriale in piu’ durante il periodo delle feste. La tre giorni Vigilia-Natale-Santo Stefano (24, 25 e 26 dicembre) coprira’ da domenica a martedi’, mentre gli amanti del Capodanno potranno contare solo sull’1 gennaio, che quest’anno cade di lunedi’. Le cose non migliorano con l‘Epifania (6 gennaio), che nel 2018 portera’ via tutte le feste di sabato.


 

 

Per altri weekend di ‘liberta” bisognera’ aspettare infatti la primavera inoltrata e superare Pasqua, che quest’anno sara’ bassa (1 aprile). Per le formichine che non avranno sperperato giorni di ferie durante l’inverno, ponte lungo per la festa della Liberazione.

Il 25 aprile e’ infatti un mercoledi’, mentre la settimana successiva, martedi’ 1 maggio, i lavoratori italiani potranno salutare col sorriso un lunedi’ vacanziero. Passato un altro mese ecco il 2 giugno, festa della Repubblica, che si celebrera’ pero’ di sabato. Buone notizie, poi, per i romani, che festeggiano i patroni della citta’ santi Pietro e Paolo il 29 giugno, che quest’anno cade di venerdi’. Per la gioia di chi vorra’ godere di un assaggio di vacanze a inizio estate. Passate poi le vacanze estive, riecco un bel ponte con l’1 novembre di giovedi’, mentre l’8 dicembre 2018 sara’ sabato. L’anno si chiudera’ pero’ alla grande con le feste di Natale: 24, 25 e 26 dicembre sono lunedi’, martedi’ e mercoledi’. Con due giorni di ferie si potra’ ‘costruire’ un ponte di 9 giorni…

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it