NEWS:

VIDEO | Benvenuto 13 ottobre, giornata del tumore al seno metastatico

L'associazione Europa Donna è stata tra le prime a chiedere l'istituzione di una giornata nazionale dedicata al tumore metastatico. In attesa del decreto che lo renda ufficiale, lo festeggia il 13 ottobre come in Usa

Pubblicato:08-10-2019 07:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:47
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://youtu.be/dOK26W6Bt8s

ROMA – Metastasi: una parola fino a poco tempo fa impronunciabile, che spesso significa convivenza con una malattia cronica di cui è fondamentale “essere consapevoli”. “Europa Donna- ha annunciato la presidente Rosanna D’Antona, nel corso della sua intervista all’agenzia Dire- è stata tra le prime associazioni a rendersi conto di quanto sia complesso vivere con una patologia cronica e a chiedere l’istituzione di una giornata nazionale dedicata: non uno spauracchio, ma un campanello d’allarme positivo“. Negli Stati Uniti la giornata nazionale dedicata al tumore del seno metastatico esiste già ed è il 13 ottobre, “nata dal viaggio e dalla richiesta di un gruppo di pazienti che hanno fatto il giro degli Stati in Usa fino ad arrivare al Congresso”.

Mamma dopo il cancro? Sì, grazie a centri oncofertilità


Per ottenerla anche in Italia “serve un decreto- ha chiarito D’Antona, che ha spiegato quanto sia fondamentale per le donne metastatiche avvalersi di “servizi e percorsi ad hoc con una ricorrenza frequente. Sul nostro sito- ha spiegato- c’è un manifesto con sette punti e il primo è proprio l’istituzione di questa giornata. Anche se il decreto ancora non c’è- ha promesso la presidente presidente D’Antona- noi la celebreremo comunque. Il nostro ‘benvenuto 13 ottobre’ ha già avuto l’adesione di oltre 60 associazioni: e la lista delle città interessate e delle varie iniziative potrete trovarla sul sito”.

I linguaggi utilizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tumore al seno metastatico saranno molteplici: “Rassegne cinematografiche, convegni scientifici, ma anche serate teatrali, o messaggi e pensieri da affidare al mare, come faranno alcune donne siciliane”.

Tumori, nel 2019 per la prima volta sono in calo: 371 mila nuovi casi all’anno

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it