NEWS:

Gentiloni: “L’elezione diretta dei sindaci è straordinaria innovazione”

"La mancanza di responsabilità diretta cui quella legge ha posto rimedio era molto grave", dice il presidente del Consiglio

Pubblicato:08-10-2017 10:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

paolo_gentiloniROMA –   – La “straordinaria innovazione che è stata introdotta all’inizio degli anni 90 con l’elezione diretta dei Sindaci, che qualcuno ha criticato considerandola una deriva che dava troppo potere e visibilità, è stata un’innovazione straordinaria”. Paolo Gentiloni, presidente del Consiglio, lo dice intervenendo alla Scuola per la democrazia ad Aosta.

Qui l’intervento integrale

“La mancanza di responsabilità diretta cui quella legge ha posto rimedio era molto grave”, prosegue Paolo Gentiloni.


“Quella esperienza ci dice che oggi farsi carico delle paure dei nostri concittadini sul territorio, lavorare sulla sicurezza, sulla qualità minuta delle periferie”, per le quali “il governo sta cercando di dare un contributo”, e “intervenire per rendere le nostre città più vivibile e sicure- sottolinea Gentiloni- è uno dei mestieri più difficili ma anche più affascinanti che si possano fare in politica“.

Infatti “è difficile trovare una funzione che sia così ricca come quella di fare l’amministratore locale, anche in una grande metropoli”, conclude, amministratore “giudicato, controllato, spesso apprezzato ma anche spesso criticato dai concittadini”, conclude il presidente del Consiglio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it