NEWS:

Paolo Virzì presenta ‘Siccità’ a Venezia 79: “Spero che il pubblico torni a riempire le sale”

Il regista ha presentato il film 'fuori concorso' alla kermesse

Pubblicato:08-09-2022 21:28
Ultimo aggiornamento:08-09-2022 21:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Dalla nostra inviata Lucrezia Leombruni

LIDO DI VENEZIA – Paolo Virzì, insieme al numerosissimo cast, oggi alla 79esima Mostra del Cinema per la premiere di ‘Siccità’, ‘fuori concorso’ alla kermesse e dal 29 settembre in sala. “Ho fatto questo film per il grande schermo e per le sale che, spero, torneranno ad essere piene di spettatori”, ha detto Virzì. E Valerio Mastandrea, nel cast del film, ha aggiunto, ironizzando: “Io non credo che le persone non vogliano andare al cinema, semplicemente dovrebbero trovarli aperti”.

LA STORIA

Questa storia è ambientata a Roma. Nella Capitale non piove da tre anni e la mancanza d’acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno, mentre cercano ognuno la propria redenzione.


(Credits La Biennale di Venezia – Foto ASAC, ph G. Zucchiatti)

Durante la pandemia “tutti eravamo chiusi a casa- ha spiegato Virzì- Eravamo connessi l’un l’altro solo attraverso gli schermi. Quindi ci è venuto spontaneo pensare ‘quale sarà la nostra vita dopo?’. Ci siamo interrogati su questo e l’ho potuto fare solo grazie a un film corale”. Nel cast figurano, oltre Mastandrea, Silvio Orlando, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi e Sara Serraiocco. Tra di loro c’è chi interpreta un uomo uscito dal carcere che si ritrova in un mondo che non è più quello lasciato oltre 20 anni fa (Orlando), chi un tempo era autista di personaggi illustri e ora si ritrova ad addormentarsi in mezzo al traffico di Roma (Mastandrea), chi da celebre attore si ritrova a fare dirette social (Ragno), chi salva vite in ospedale trascurando la sua felicità (Pandolfi), chi cerca un amore sincero dagli altri (Fanelli) e chi tenta disperatamente di ritrovare il passato nel presente. In questo momento di instabilità, ha concluso il regista, “ho chiesto a questo numeroso cast di mettere in scena la loro ironia per abbattere lo sconforto. Tra i personaggi vediamo innocenti, colpevoli, mitomani, rabbiosi, aridi, vanitosi e afflitti che animano una Roma, un tempo gloriosa, e ora verso lo sgretolamento con la siccità (ma anche un virus e le blatte, ndr). Con le difficoltà le distanze sociali si accentuano, alimentando conflitti, rabbia e autodistruzione. E, quindi, ci siamo chiesti ‘ci sarà una salvezza?’. Sì, ma solo se ci riconnettiamo. Qui raccontiamo una storia catastrofica ma la speranza non manca“. 

IL TRAILER

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it