NEWS:

Disabilità, musica per tutti grazie alla tecnologia

La sinergia tra Accordiabili e Informatici senza barriere ha lo scopo di creare strumenti musicali per persone con disabilita'

Pubblicato:08-09-2016 14:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:03

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Accordiabili1ROMA – Suonare il pianoforte senza poter muovere le braccia, o la tromba, senza muovere le dita. Tutto e’ possibile, quando musica e tecnologia s’incontrano: come e’ accaduto quando Vincenzo Deluci, trombettista jazz disabile e fondatore di Accordiabili, ha deciso di lavorare insieme a Roberto Denicolo, di Informatici senza frontiere. Obiettivo: creare strumenti musicali per tutti, permettendo anche a chi ha una disabilita’ di suonare uno strumento musicale.

E la prima “creatura” e’ stata proprio una tromba per Vincenzo Deluci: un joystick telecomanda delle elettrocalamite che azionano i tasti della tromba, grazie a una tecnologia studiata ad hoc. “Trovare una soluzione idonea non e’ stato immediato, si e’ partiti da un trombone semplificato cui via via sono state fatte delle modifiche”, spiega Roberto De Nicolo’, che ha seguito il progetto per Informatici Senza Frontiere. – Tutto e’ piuttosto semplice nel caso della tromba, che ha solo tre tasti: ma come fare con il clarinetto e i suoi numerosi tasti? Ci hanno pensato, senza farsi scoraggiare dall’impresa, Angelo Giodice, Fabrizio Lippolis e Roberto De Nicolo’ di “Informatici senza frontiere”. Ed e’ venuta cosi’ l’idea del “Nurrinetto 1.0”, pensato per il clarinettista Francesco Nurra, che a causa di una malattia neurodegeneraticva ha una mobilita’ sempre piu’ limitata.

I tasti sono posti su manopole realizzate con stampanti 3D. Tramite un computer, il sintetizzatore riproduce i suoni digitati, mentre un sistema di insufflazione consente di modulare l’aria introdotta nello strumento. Lo strumento e’ ancora in fase di studio, con modifiche via via suggerite dal suo utilizzatore. “I nostri progetti sono personalizzati perche’ ogni musicista ha le sue specifiche esigenze – spiega Dino Maurizio, presidente di Informatici senza Frontiere – Il nostro obiettivo e’ mettere la tecnologia, con ricerche su hardware e software, al servizio delle persone. Ed e’ incredibile quante soluzioni nuove si possano trovare. La nostra piu’ grande soddisfazione e’ aiutare le persone a coltivare una passione importante per le loro vite”.


Ora sono allo studio altri due strumenti musicali: un pianoforte e una batteria. Il pianoforte per una persona che non puo’ muovere le braccia all’altezza dello strumento. Per lei si sta studiando un carrello che agevoli tali movimenti. La batteria e’ invece per un ragazzo con disabilita’ alle articolazioni. Ad oggi questi progetti sono stati realizzati senza finanziamenti, con la buona volonta’ e l’impegno delle persone. “Da anni Informatici senza frontiere si impegna per la disabilita’. Ad esempio con il progetto Paperboy/Strillone, una App che consente ai non vedenti di ascoltare le notizie del proprio quotidiano preferito. Vorremmo fare di piu”, ma, per poter fare di piu”, servono, oltre ai volontari, anche un po’ di finanziamenti e questi purtroppo scarseggiano. Ci piacerebbe trovare piu” aiuto da cittadini e imprese sensibili a queste problematiche”, conclude afferma Dino Maurizio, presidente di Isf. Con qualche risorsa in piu’, la musica potrebbe davvero cambiare…

(www.redattoresociale.it)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it