NEWS:

Roma, Marino e Cantone firmano protocollo con le linee guida sugli appalti per il Giubileo

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino e il presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato stamattina nella sede dell'Autorità nazionale anticorruzione il protocollo contenente le linee guida sugli appalti per il Giubileo.

Pubblicato:08-09-2015 14:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

marino sabella cantoneROMA – Il sindaco di Roma, Ignazio Marino e il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, hanno firmato stamattina nella sede dell’Autorità nazionale anticorruzione il protocollo contenente le linee guida sugli appalti per il Giubileo.

“È una firma importante. Con il presidente Cantone abbiamo sottoscritto le linee guida scelte per verificare la correttezza e trasparenza di tutti i lavori del Giubileo”, ha commentato Marino dopo la firma. Il sindaco era accompagnato dagli assessori alla Legalità, Alfonso Sabella, e ai Lavori pubblici con delega al Giubileo, Maurizio Pucci.

“Per me, Pucci e Sabella- ha aggiunto Marino- è un altro passo di discontinuità amministrativa e di cultura amministrativa rispetto a quanto acccaduto con la Giunta Alemanno che aveva permesso l’ingresso della criminalità organizzata nelle stanze del Campidoglio. Noi abbiamo chiuso porte e portoni e voglio che d’ora in avanti l’amministrazione della città sia un esempio per tutto il Paese”.


SABELLA: SAREMO PIU’ REALISTI DEL RE E CONTROLLI IN TEMPO REALE DURANTE I LAVORI – “Roma Capitale si è già dotata di meccanismi di controllo molto rigidi sugli appalti. Per quello che riguarda il Giubileo noi saremo più realisti del re: faremo delle procedure e adotteremo dei meccanismi di trasparenza che vanno al di là di quelli minimi previsti dalla legge. Ad esempio, se la legge dice che bisogna invitare 5 imprese, noi ne inviteremo 30. Questo per assicurare il maggiore e più efficace contrasto alla corruzione”, ha detto Sabella. Per la prima volta in Italia, poi, “faremo dei controlli in tempo reale nella fase di esecuzione dei lavori, cioè mentre l’asfalto sta per essere posato in opera andremo a verificare se è della qualità prevista. Se le strade di Roma Capitale sono state realizzate fino a questo momento hanno una durata media di un anno e mezzo o due, evidentemente c’è qualcosa che non va. Adesso le strade che rifaremo devono durare almeno dieci anni”.

CANTONE: CONTROLLI SUBITO ATTIVI PERCHÉ IL TEMPO È POCHISSIMO – “Noi ci occuperemo di tutti gli appalti connessi al Giubileo, non del resto. Abbiamo ripreso le stesse linee guida che avevamo fatto per Expo che individuano i criteri attraverso cui noi attiveremo i controlli sugli atti e che ovviamente devono essere i più veloci possibili per evitare di perdere tempo, perché il tempo è pochissimo”, ha detto il presidente dell’Anac, Cantone.

PUCCI: DA DOMANI SORTEGGIO SU APPALTI – “L’affidamento, anzi la chiamata delle imprese in caso di appalti sotto il milione di euro, è fatto con un sistema assolutamente casuale e con tutte le certificazioni del caso che si chiama Siproneg, e da domani mattina sarà aperto a tutte le imprese. Era stato aperto per un mese nel corso dello scorso aprile dopo anni di chiusura, e adesso lo apriamo a tutte le imprese, che ovviamente per entrare nelle rotazioni verranno verificate”, Lo ha detto l’assessore del Comune di Roma ai Lavori pubblici con delega al Giubileo, Maurizio Pucci, a margine della firma con l’Anac del protocollo per il controllo degli appalti per l’Anno santo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it