NEWS:

Il 13 luglio c’è la Superluna del ‘Cervo’: è la più grande dell’anno

La Luna piena raggiungerà perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra, e sembrerà più grande e luminosa del solito

Pubblicato:08-07-2022 15:33
Ultimo aggiornamento:13-07-2022 09:06

festa della luna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ la notte della più grande Luna piena dell’anno quella che illuminerà il cielo oggi, 13 luglio. Una Superluna del Cervo, visibile questa sera dopo il tramonto. Il nostro satellite raggiungerà il perigeo (il punto più vicino alla Terra della sua orbita), apparendo più vicino e luminoso del solito. Visibile a occhio nudo, sarà possibile osservare la Superluna anche in streaming gratuito grazie alla diretta del Virtual Telescope.

SUPERLUNA, CHE COS’È E PERCHÉ SI VERIFICA

La definizione Superluna non ha nulla di scientifico, ma è un termine usato popolarmente quando il nostro satellite sembra più grande e luminoso in fase di plenilunio. Ovviamente, le dimensioni della Luna non cambiano: si tratta invece di un effetto ottico.

Il nostro satellite dista in media dalla Terra circa 380mila km, chilometro più chilometro meno. Ma la sua orbita è ellittica: ciò significa che ci saranno dei momenti in cui è nel punto più lontano dalla Terra (apogeo) e momenti in cui è più vicino (perigeo). Se quest’ultimo caso si verifica in coincidenza del plenilunio, la Luna sembra incredibilmente grande (circa il 14% in più del solito) e luminosa (circa il 30% in più del solito). Una ‘Superluna’, appunto.


La Luna ha raggiunto oggi, 13 luglio, il perigeo e transiterà ad una distanza di circa 357 mila chilometri. Tuttavia, il miglior momento per l’osservazione sarà poco dopo il tramonto, quando la Luna piena si trova bassa sull’orizzonte: grazie a un’illusione ottica, infatti, apparirà più grande e luminosa del normale.

LA LUNA PIENA DEL CERVO

Qualche centinaia di anni fa, i nativi americani diedero dei nomi alle Lune Piene dell’anno.
Ogni mese, quindi, il plenilunio ha un suo nome distinto. Quella di luglio è, appunto, la Luna piena del Cervo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it