NEWS:

La Gialappa’s Band lancia ‘Noi dire Elezioni’: lo show di commento al voto europeo

Serata di intrattenimento e dibattiti con la partecipazione di artisti, attivisti, giornalisti ed esperti di politica nazionale e internazionale

Pubblicato:08-06-2024 10:27
Ultimo aggiornamento:09-06-2024 21:10
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In occasione della notte elettorale, l’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizzano una serata di intrattenimento e dibattiti con la partecipazione di artisti, attivisti, giornalisti ed esperti di politica nazionale e internazionale. L’evento, aperto al pubblico, sarà in parte commentato e animato dalla Gialappa’s Band e da altri personaggi del loro show. Ingresso libero.

LA SERATA

La serata nasce come un’occasione per celebrare il voto, un momento di festa che conterà sull’animazione della Gialappa’s Band e la partecipazione, tra gli altri, di Tudor Laurini. Sarà, inoltre, un’occasione per incontrare alcuni dei numerosissimi collaboratori della campagna #UsailTuoVoto, finalizzata a promuovere la partecipazione elettorale, in particolare tra i giovani. Durante la prima parte dell’evento, Paolo Valentino, editorialista del Corriere della Sera, presenterà il suo ultimo libro Nelle vene di Bruxelles. Quindi, a chiusura delle urne, giornalisti ed esperti analizzeranno e commenteranno i risultati delle elezioni in Italia e negli altri Stati membri con un focus speciale sugli equilibri tra i vari gruppi nel nuovo Parlamento europeo e le possibili maggioranze nella legislatura, cruciali per l’elezione del/la presidente della Commissione europea.

GLI OSPITI

Dalle 23.15 verranno illustrate, con collegamenti in diretta da Bruxelles, le proiezioni sulla composizione della prossima plenaria, che si riunirà a metà luglio a Strasburgo. Parteciperanno al dibattito Maurizio Caprara, Andrea Colamedici e Maura Gancitano di Tlon, Stefano Feltri, Valerio Nicolosi, Nicoletta Pirozzi, Lorenzo Pregliasco, Gianni Riotta e Francesca Venturi. L’evento, aperto dai saluti istituzionali di Carlo Corazza, direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, e di Antonio Parenti, Rappresentante della Commissione europea in Italia, inizierà con la proiezione del video ufficiale di #UsailTuoVoto e con i video Luci d’Europa e Luci d’Italia. Moderano e conducono la serata le giornaliste di TGCOM24 Valeria De March e Carolina Sardelli.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it