NEWS:

La Basilicata al Festival del Cinema italiano con Rocco Papaleo

La rassegna cinematografica è in programma a Milazzo (Messina) fino a sabato 10 giugno

Pubblicato:08-06-2023 16:02
Ultimo aggiornamento:08-06-2023 16:02
Autore:

papaleo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

POTENZA – C’è anche la Basilicata al Festival del Cinema Italiano con l’attore Rocco Papaleo di Lauria e con il giornalista Biagio Maimone, originario di Maratea, che si occuperà della comunicazione del Festival. La rassegna cinematografica si terrà a Milazzo (Messina) dal 7 al 10 giugno.

“È certo – osserva Maimone – che non possa esservi contesto migliore della Sicilia per parlare di arte, in quanto il cinema è arte che esprime la vita e i sentimenti dell’essere umano. La ricchezza culturale e storica della Sicilia, pertanto, rappresenta per il cinema l’ambito privilegiato in cui poter dispiegare meglio la sua forza espressiva, che si illumina della luce irradiata dalla cultura del passato per ravvivare, ancor più, il vigore dei messaggi attuali che guardano al presente con lo sguardo rivolto al futuro, da costruire in modo tale da poter migliorare il percorso della storia umana, sul quale, necessariamente, siamo in cammino. Al centro sarà posto il tema della bellezza, intesa come espressione profonda della cultura propria di quel cinema il cui fine primario è trasmettere messaggi di elevato spessore culturale, che incidano nel reale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it