VIDEO | Coronavirus, Sispe: “Nella fascia 0-9 anni in Italia 4.406 contagi e 5 decessi”

Sui dati dei contagi tra i bambini si è fatto il punto a convegno scientifico e telematico 'Il bambino ai tempi del Covid-19'
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – “Fino a oggi i casi di contagio da Covid-19 tra bambini e ragazzi sono stati pochi in Italia. In tutto 4.406, con un tasso di letalità molto basso, pari allo 0,3%. Ci sono stati 5 decessi nei bambini, dai 0 ai 9 anni, che soffrivano di patologie sottostanti gravi, mentre tra i 10 e i 18 anni non ci sono stati decessi. Anche il tasso di ospedalizzazione è stato basso, pari al 5,3% nella fascia 0-1 anni con 105 ricoveri in tutto”. Lo dichiara alla Dire Teresa Mazzone, presidente del Sindacato italiano specialisti pediatri (Sispe), in chiusura del convegno scientifico e telematico ‘Il bambino ai tempi del Covid-19’ che ha coinvolto, tra gli altri, i vertici della Società italiana di Pediatria (Sip), il virologo Roberto Burioni, e Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’Istituto di Ortofonologia (IdO).


coronavirus_convegno sip sispe

“Durante il convegno- spiega Mazzone- è stata ribadita l’importanza del rispetto delle regole per tutelarsi dal riaccendersi di focolai, anche nel periodo estivo e quando si va al mare. Sarà difficile far rispettare il distanziamento ai bambini più piccoli così come l’uso di mascherine, e sarà fondamentale il compito dei genitori per la salute dei figli e della collettività. Vedremo poi- conclude la pediatra- quello che succederà a settembre con la riapertura delle scuole, andando incontro alla fase classica di epidemia influenzale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»