NEWS:

Tg Agricoltura, edizione dell’8 giugno 2019

Si parla di olio dop della sabina, pasticceria cruda, lavanda provenzale

Pubblicato:08-06-2019 13:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:23
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ALLA SCOPERTA DELL’OLIO EVO IN UN FRANTOIO DEL ‘600 NELLA SABINA

Un viaggio alla scoperta delle virtù del’olio extravergine di oliva, tra strumenti e metodi centenari, in un percorso nel ventre di un’antica residenza romana. E’ quanto offre un antico frantoio di Poggio San Lorenzo, nella Sabina, dove dal 1600 la famiglia dell’attuale titolare, Marco Agamennone, produce il proprio olio evo.

LA PRIMA PASTICCERIA CRUDISTA AL MONDO È NATA A ROMA

Una pasticcerica basata solo su ingredienti vegetali, senza glutine né zuccheri raffinati, che predilige ingredienti biologici. E’ la prima pasticceria crudista del mondo, ed è nata a Roma, circa 5 anni fa, grazie alla una visione di Nicola Salvi. Dal tiramisu al gelato, dalla pralineria ai biscotti, questo laboratorio ha reinventato i dolci della tradizioni, in chiave vegana, con una regola principale: non cuocere nulla.


LAVANDA PROVENZALE, NUOVA TRADIZIONE DELLE TERRE DI TUSCANIA

I colori e i profumi della lavanda sono ormai tratti tipici di Tuscania, pittoresco comune della Tuscia dove è ormai tradizione la festa dedicata a questa pianta, che quest’anno si celebrerà il 29 e 30 giorno. Qui, grazie alle condizioni climatiche e alle proprietà del terreno, prospera la provenzale, originaria dell’omonima regione francese.

DA REGIONE LAZIO 2 MLN DI EURO PER FORMAZIONE E INNOVAZIONE NEL SETTORE RURALE

Il Lazio investe 2 milioni di euro, per il trasferimento delle conoscenze e dell’ innovazione nel settore agricolo forestale e nelle zone rurali. La Regione, nel quadro del Piano di Sviluppo Rurale, ha infatti pubblicato un nuovo bando, che scadrà il prossimo 29 luglio.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it