NEWS:

Sabato a Falerna Marina (CZ) bilancio annuale Car e protocollo intesa con Cobat

Gifuni (Car): "Dimostreremo la sussistenza giuridica dell’autodemolitore nella filiera"

Pubblicato:08-06-2017 11:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Alle ore 10,30 di sabato 10 Giugno a Falerna Marina (CZ), presso il Twiga Risthotel, annuale bilancio della Confederazione Autodemolitori Riuniti (Car) ed un Convegno “Autonomia ruolo dell’autodemolitore all’interno della filiera elv”, che sancisce non solo i risultati per la difesa del ruolo dell’autodemolitore nell’ambito della filiera “end of life vehicle”, ma anche la presentazione di un protocollo d’intesa fra Car e Cobat.

Il presidente Car, Alfonso Gifuni: “Dimostriamo non solo la necessità della sussistenza, anche futura, della figura dell’autodemolitore, ma metteremo in campo anche un protocollo estremamente qualificante che servirà ad ottimizzare i flussi e tracciare i rifiuti”.

Il sistema dell’autodemolizione in Italia ha raggiunto, con poche eccezioni, un livello ottimale di qualificazione industriale, tecnologico e professionale. La Confederazione Autodemolitori Riuniti (Car) è l’unica associazione di categoria che, in tutte le sedi istituzionali, ha respinto attacchi e “invasioni” di ruolo, repellendo l’idea di sistemi che pure sono adottati, di norma, in realtà europee molto vicine.


“Accade in altri stati europei- spiega il presidente Car, Alfonso Gifuni- in quei sistemi abbastanza vicini ai nostri, che la figura dell’autodemolitore è stata esautorata da altre parti della filiera: il veicolo non viene più scomposto all’interno di impianti di autodemolizione, ma semplicemente bonificato nelle concessionarie, dopodiché si procede alla frantumazione e poi alla selezione delle parti. E’ come se mandassimo in discarica i rifiuti solidi urbani di una città e poi pretendessimo di fare la raccolta differenziata nella stessa discarica”.

Un sistema che taluni partners della filiera vorrebbero adottare anche in Italia, un attacco costante che mortificherebbe innanzitutto l’ambiente, oltre agli investimenti delle nostre piccole e medie imprese e alla relativa crescita imprenditoriale e culturale conseguita nel tempo. “Il sistema italiano, invece, che prevede l’analitica scomposizione dei veicoli nei nostri impianti di autodemolizione- continua Gifuni- fa si che si ottenga una percentuale molto più alta di recupero, che è, peraltro, quella indicata dal legislatore. Con dati alla mano, nel Convegno di Falerna, sabato 10 Giugno, dimostreremo la sussistenza giuridica dell’autodemolitore nella filiera e l’efficacia operativa nel conseguire gli obiettivi di recupero”.

IL CONVEGNO

Nel convegno di Falerna, sarà, anche, presentato un protocollo d’intesa tra Car e Cobat finalizzato all’ottimizzazione dei flussi e al tracciamento dei rifiuti. “Una sorta di opzione complementare al Sistri- spiega Gifuni- che da sette anni non è mai partito, eppure tutti continuiano, pena salate sanzioni, a pagare le quote annuali, per un servizio mai erogato. Il sistema informatico sul quale si fonda il protocollo è quello del Cobat e, con un’articolata rete di raccolta presente su tutto il territorio nazionale, servirà a certificare e ottimizzare il percorso dei vari rifiuti, sostituendosi di fatto al Sistri, ma senza oneri e sanzioni- precisa il presidente Car- e grazie a questo protocollo arriveremo, si spera in tempi brevi, a conseguire, anche, la Ecolabel, un marchio di qualità ecologica delle imprese previsto dall’Europa. Il tutto destinato ai soci Car e alle imprese che ne entreranno a far parte”.

Il convegno sarà moderato da Alfonso Di Fraia (ufficio di presidenza Car), saranno presenti Antonella Rizzo (Assessore all’Ambiente della Regione Calabria), il sindaco di Falerna, Giovanni Costanzo, il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, Vincenzo Pepparelli (segretario Cna Calabria). Interverranno Raffaella Gigliotti (segretario Regione Calabria Albo Gestori Ambientali), Antonio Dominjanni (dipartimento ambiente e territorio Regione Calabria), Adriana Arena (direttore del Pra di Crotone), Claudio De Persio (direttore operativo Cobat), Michele Zilla, (direttore generale Cobat) il colonnello Salvatore Spanò (gruppo carabinieri forestale Catanzaro), il vicequestore Sabrina Santo (polizia stradale Catanzaro) e esponenti del Parlamento italiano. Le conclusioni saranno affidate al presidente Car, Alfonso Gifuni, conclude il Cobat.

LEGGI ANCHE Cobat e raccolta rifiuti tecnologici, i numeri; attesa per il G7; allarme danni nei campi per clima

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it