NEWS:

La Calabria presenta il piano rifiuti ad “impatto zero”

Mario Oliverio in visita all’impianto di lavorazione dei rifiuti

Pubblicato:08-06-2015 09:54
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

differenziataMario Oliverio in visita all’impianto di lavorazione dei rifiuti di Salerno, che serve una città di circa 136.000 abitanti e molti comuni limitrofi, per trovare ulteriore ispirazione in preparazione del nuovo piano rifiuti della Calabria, le cui linee saranno presentate entro fine giugno. Il governatore della Calabria ha visitato nelle settimane scorse anche altri impianti per valutare i diversi modelli di organizzazione nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti, di cui il sistema di impianti costituisce un tassello essenziale.

“Il nostro impegno- ha detto Oliverio- è volto alla costruzione nella nostra regione di un sistema di raccolta e di smaltimento dei rifiuti virtuoso, capace di trasformare, come è avvenuto altrove, i rifiuti in risorsa, per la produzione di ricchezza e la creazione di lavoro. Stiamo lavorando per definire un piano dei rifiuti con questo obiettivo. I pilastri di questo piano sono la raccolta differenziata in ogni comune, e la realizzazione di un sistema di impianti ad impatto ambientale zero. Ci sono le tecnologie che lo permettono e le utilizzeremo”.

Nel nuovo piano sarà prevista la realizzazione di tre strutture per trasformare in energia elettrica la parte organica dei rifiuti, entro il 2017: a Sibari, Catanzaro e Reggio Calabria. “Sono necessari due anni per mettere a regime un sistema pienamente funzionante- ha detto ancora Oliverio- Per questo periodo di transizione stiamo mettendo a punto un programma concreto per fronteggiare l’emergenza. Siamo consapevoli che partiamo da una condizione segnata da gravi ritardi e da carenze strutturali che pesano come macigni sulla nostra regione costretta per questo a pagare una multa di 40 milioni di euro all’anno per la mancata bonifica delle discariche ed altrettanti per la mancata realizzazione di impianti efficienti nel campo della depurazione. L’emergenza non può essere d’impedimento alla realizzazione della necessaria costruzione di un sistema virtuoso nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti. L’emergenza sarà fronteggiata con la dovuta determinazione e assunzione di responsabilità e per questo chiederemo un concorso attivo e positivo di impegno agli amministratori locali ed a tutti i cittadini. Saranno assunte misure nette in questa direzione”.


“Il nostro obiettivo è puntare a zero discariche e bonificare il territorio. Ciò è possibile attraverso la realizzazione di un sistema efficiente e virtuoso nella raccolta differenziata spinta e nello smaltimento dei rifiuti. In questo progetto- ha concluso Oliverio- uno spazio importante spetta al sistema delle imprese che saranno chiamate da protagoniste ad una assunzione di responsabilità, e a svolgere il ruolo che spetta ad una imprenditoria moderna e capace di crescere nel rispetto delle regole e nell’interesse del nostro territorio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it