NEWS:

Monaci tibetani a Reggio Calabria per realizzare un Mandala

Antica cerimonia spirituale per realizzare un disegno con sabbie colorate

Pubblicato:08-05-2023 13:26
Ultimo aggiornamento:08-05-2023 15:11
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – Ritorna a Reggio Calabria, per la quarta volta in dieci anni, il tour dei monaci buddisti per diffondere e preservare le tradizioni del popolo tibetano, attraverso la realizzazione del ‘mandala’. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Città metropolitana di Reggio Calabria, è promossa dall’istituto Thubten Shedrub Ling di Reggio Calabria in collaborazione con l’istituto Samantabhadra di Roma e con il monastero tibetano buddhista Gaden Jangtse Tsawa Khangtsen, e si svolgerà fino al prossimo 12 maggio nella sala Boccioni di Palazzo Alvaro.

I monaci tibetani, accolti dal sindaco facente funzioni, Carmelo Versace, saranno impegnati in una cerimonia antica e suggestiva, la realizzazione di un mandala, una delle massime espressioni della tradizione spirituale del Tibet, sintesi dello spazio e dimora delle potenze divine. I monaci, in meditazione, tracceranno forme geometriche ben precise che verranno poi ricoperte in ogni piccola parte con minute sabbie colorate di origine minerale, ogni disegno e colore ha un significato simbolico.

Prima di iniziare la costruzione del mandala, i Lama procederanno ad un rito di consacrazione per la purificazione delle energie negative presenti nel luogo fisico. Una volta ultimato, il mandala verrà disfatto, riecheggiando l’impermanenza di tutte le cose in questo mondo materiale, e la cerimonia di dissoluzione si celebrerà venerdì 12 maggio, a partire dalle 18:00. Parte delle sabbie consacrate, permeate dell’energia del Mandala, verrà poi distribuita fra i partecipanti alla cerimonia.


I Lama ospitati a Reggio Calabria provengono dal monastero di Gaden, ricostruito in India a Mundgod (nello stato del Karnataka) che ospita circa 2mila monaci, alcuni dei quali sono attualmente impegnati in un tour in tutta Europa allo scopo di portare un messaggio di pace e diffondere le molteplici sfaccettature tradizionali dell’antica cultura tibetana.

VERSACE: “MODO PROFONDO PER DIFFONDERE ARTE E CULTURA”

“Un’attività che ospitiamo volentieri perché, oltre ad essere un’ulteriore ricchezza per la nostra città, rappresenta un modo molto profondo per diffondere sentimenti quanto mai necessari nella società odierna. Arte, cultura ed anche forme di meditazione tradizionale possono aiutare a migliorare ognuno di noi”. Così il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, accogliendo oggi i monaci tibetani a Palazzo Alvaro

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it