NEWS:

Pm10 oltre il limite a Pomezia; Zingaretti chiede “piano di emergenza” sui rifiuti; i Musei civici volano

[video width="720" height="400" mp4="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/05/20170508_TG_Lazio.mp4" poster="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/03/Tg_roma_e_lazio.jpg"][/video] Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell'edizione di oggi: POMEZIA, VALORI PM10 NELL'ARIA SONO OLTRE

Pubblicato:08-05-2017 15:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

POMEZIA, VALORI PM10 NELL’ARIA SONO OLTRE LIMITE

I valori di Pm10 nell’aria intorno alla azienda Eco X di Pomezia, andata a fuoco venerdì scorso, sono oltre i limiti. E’ il risultato dei primi rilevamenti effettuati dall’Arpa Lazio. Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha assicurato che “non esiste un’emergenza amianto”, mentre il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha spiegato che dai dati delle centraline non risultano danni alla popolazione. Intanto la Coldiretti Lazio ha fatto sapere di essere pronta a distruggere i raccolti che insistono nel raggio di cinque chilometri dall’area del rogo a fronte di immediati rimborsi per i danni subiti dalle aziende agricole.

RIFIUTI, ZINGARETTI: ROMA PRESENTI PIANO CONTRO EMERGENZA


“Il Comune di Roma presenti un piano per garantire che nei prossimi venti giorni la città non vada in emergenza”. Con queste parole il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, è tornato a spronare l’amministrazione guidata da Virginia Raggi a trovare una soluzione all’emergenza rifiuti. “Sono mesi che facciamo i salti mortali per aiutare Roma e i romani” ha aggiunto Zingaretti. Secondo l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, “a Roma non c’è assolutamente un’emergenza rifiuti. La situazione attuale di criticità sarà risolta in pochi giorni”.

CULTURA, BOOM DI PRESENZE PER MUSEI CIVICI GRATUITI

Numeri da record al Colosseo e nei musei civici di Roma in occasione della domenica gratuita nei luoghi della cultura. Sono state oltre 36 mila le persone che ieri hanno affollato il Colosseo e l’area archeologica centrale, quasi 9 mila quelle a Castel Sant’Angelo. “Le domeniche gratuite sono un grande traino per i musei italiani- ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini- Riusciamo a coinvolgere non solo turisti ma tante famiglie”.

ZINGARETTI PRESENTA PROGETTO PER ATLANTE LAZIO ANTICO

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il presidente del Fai, Andrea Carandini, hanno presentato il progetto Lazio Antico. Ricercatori e studenti realizzeranno una mappatura digitale completa dei beni archeologici e dei siti riferibili al mondo antico tra il IX secolo a. C. e il VI secolo d. C., che riguarda tutto il territorio del Lazio a sud del Tevere. “E’ un progetto unico e meraviglioso che farà parlare di se’ nel mondo” ha commentato Zingaretti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it