Getting your Trinity Audio player ready...
|
TRIESTE – “Anche grazie al determinante apporto della Regione per lo sviluppo dell’intermodalità negli ultimi anni, il porto di Trieste è stato posto nelle condizioni di garantire e sviluppare la rete dei propri collegamenti ferroviari intermodali che rappresenta un ‘caso di eccellenza’ nell’ambito della portualità italiana“. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro conferma così la decisione della giunta regionale di proseguire con l’opera di sostegno ai servizi ferroviari intermodali da e per il Porto di Trieste, assegnando all’Autorità portuale di Trieste un finanziamento di 2 milioni di euro.
“L’intermodalità- aggiunge Santoro- è funzionale ai servizi ferroviari necessari ai collegamenti tra lo scalo di Trieste e i mercati europei di riferimento del Centro ed Est Europa” aggiunge Santoro ricordando la vocazione internazionale dello scalo di Trieste “che, al 75 %, tratta merce che arriva dall’estero (Estremo e Medio Oriente) ed è destinata all’estero, ovvero al Centro ed Est Europa”.
Nel corso del 2015 il traffico ferroviario merci da e per lo scalo di Trieste è incrementato del 3% (circa 3.000 treni nell’anno 2015) rispetto all’anno precedente.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it