NEWS:

8 Marzo, la ‘Giornata Internazionale della Donna’ al Quirinale

Il tema sarà ‘Donne e Costituzione’

Pubblicato:08-03-2018 09:43
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Presidenza della Repubblica celebra oggi al Quirinale la Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata al tema ‘Donne e Costituzione’.
Il Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, rendera’ omaggio all’impegno delle donne protagoniste del cammino verso la progressiva conquista della parita’ dei diritti.
La cerimonia, trasmessa in diretta su Rai Uno dalle ore 11.00 e condotta da Cristiana Capotondi, si aprira’ con la proiezione del video ‘Donne e Costituzione’. La prolusione sara’ affidata alla professoressa Linda Laura Sabbadini e interverra’ Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega alle pari opportunita’.
Concludera’ la cerimonia l’intervento del Presidente Mattarella.

L’attrice Valeria Solarino leggera’ alcuni brani significativi di interventi delle onorevoli Angela Guidi Cingolani e Teresa Mattei e della senatrice Angela Merlin, in rappresentanza delle prime 21 donne elette alla Costituente.
Spazio anche alla musica con la cantautrice Chiara Civello, accompagnata da un Trio d’archi di musiciste.  Prima della cerimonia il Presidente Mattarella premiera’ le scuole vincitrici del concorso ‘Le madri della Costituzione’ promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca. Tutta al femminile, come di consueto, la Guardia d’Onore del Palazzo del Quirinale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it