NEWS:

Alfano: “Reati contro le donne in calo. Ma non abbassare la guardia”

"Dobbiamo parlarne sempre, perché le donne non si sentano mai sole"

Pubblicato:08-03-2016 16:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

angelino alfanoROMA – “Tutti i reati con vittime di sesso femminile sono in diminuzione: omicidi in ambito familiare (-0,88), lesioni (- 11,97), percosse (-9,82), minacce (- 13,29), violenze sessuali (-17,87), maltrattamenti in famiglia (- 16,62), atti persecutori(- 25,66). Ma non dobbiamo abbassare la guardia, dobbiamo parlarne sempre, perché le donne non si sentano mai sole”. Lo dice Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

Le leggi sullo stalking e sulla violenza di genere, da me fortemente volute- spiega il ministro-, stanno funzionando e hanno consentito a tantissime donne di allontanare da casa i propri mariti o compagni perché, con lo Stato a fianco, hanno avuto il coraggio di bucare il muro del silenzio costruito dalla sopraffazione maschile. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questa strada nella convinzione che la ricetta per combattere la violenza di genere risiede nella prevenzione dei reati, nella protezione delle vittime e dei testimoni e nella punizione dei colpevoli”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it