NEWS:

8 Marzo. Lacorazza: “Promuovere rappresentanza di genere”

POTENZA - “Le considerazioni più volte proposte dalle rappresentanti della

Pubblicato:08-03-2016 15:17
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
piero_lacorazza_basilicata_2POTENZA – “Le considerazioni più volte proposte dalle rappresentanti della Commissione pari opportunità e di diverse associazioni di donne sulla totale mancanza di una rappresentanza femminile in questa Assemblea, ancorché autorevolmente riproposte qualche giorno fa dalla stessa presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, non trovano insensibile il Consiglio regionale“. Lo ha detto, aprendo la seduta di oggi del Consiglio regionale della Basilicata, il presidente dell’Assemblea Piero Lacorazza.
   “Ne abbiamo parlato a lungo in sede di approvazione del nuovo Statuto della Regione- aggiunge Lacorazza- e si tratta ora di mettere in atto, con la nuova legge elettorale, il principio sancito con l’art. 6 sulla promozione del diritto alle pari opportunità tra donne e uomini e sulla necessità di rimuovere ogni discriminazione. Una recente legge approvata dal Parlamento sulla parità di genere nell’elezione dei Consigli regionali costituisce il recinto normativo entro il quale possiamo muoverci. Credo che un modo non retorico per ricordare la giornata internazionale della donna sia proprio quello di assumere l’impegno a fare presto una buona legge elettorale, che promuova la rappresentanza di genere nella massima istituzione regionale”.
   Il presidente avrebbe dovuto partecipare, nel pomeriggio di oggi a Valsinni ad un incontro pubblico su diritti e pari opportunità voluto dalla Crpo, ma l’iniziativa è stata annullata per un lutto che ha colpito la comunità. Lacorazza parteciperà a Montemurro ad una iniziativa sulla scrittrice pittrice Maria Padula, che viene ricordata per il suo impegno in favore dei diritti delle donne.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it