NEWS:

Mattarella: “L’astensionismo è una ferita da non trascurare”

"Dopo tanta fatica per conquistarlo, non bisogna dissipare o accantonare il diritto al voto"

Pubblicato:08-03-2016 11:52
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Il comportamento delle elettrici donne che sin dalle amministrative del ’46, e dal referendum del 2 giugno, “parteciparono in massa al voto conferendo alla democrazia una forza che è stata poi decisiva per superare momenti difficili e minacce oscure” va letto “come un messaggio alle giovani e ai giovani di oggi: dopo tanta fatica per conquistarlo, non bisogna dissipare o accantonare il diritto al voto“. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna al Quirinale.

mattarella

“L’astensionismo- sottolinea il capo dello Stato- è una ferita che nessuno può permettersi di trascurare: la partecipazione politica dei cittadini oggi si è ridotta, e purtroppo questo avviene di più tra le donne. È compito della politica riguadagnare la fiducia dei cittadini, con coerenza e serietà, con attenzione al bene comune e ai principi di legalità. Il potere non si legittima da se stesso, ma dal servizio che rende alla comunità. La disaffezione e la distanza, che i cittadini avvertono, va ridotta con una ripresa di vitalità delle istituzioni e dei partiti, che restano strumento essenziale della vita democratica”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it