NEWS:

Covid, Bassetti: “Ministero della Salute in ritardo su varianti”

"I vaccini, tutti quelli che abbiamo a disposizione, sono validi affinché si riducano e si neutralizzino ospedalizzazioni e sviluppo grave della malattia"

Pubblicato:08-02-2021 12:45
Ultimo aggiornamento:08-02-2021 12:45
Autore:

matteo bassetti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ci sono numerose varianti, le tre più note sono l’inglese, la brasiliana e la sudafricana. La prima sembra essere neutralizzata correttamente dal vaccino. Mentre le altre due non garantiscono di essere reinfettati né abbiamo certezza che il vaccino abbia efficacia contro di esse. Il tema però è: perché il ministero della Salute non ha spinto a sufficienza per il sequenziamento delle varianti? Sono mesi che ne parliamo, il problema quindi non si pone ora ma si poneva già mesi fa”. Così Matteo Bassetti, direttore di malattie infettive del San Martino di Genova, intervenendo su ‘L’aria che tira’ su La7.

LEGGI ANCHE: Sudafrica, Astrazeneca ‘inefficace’ contro variante: governo blocca vaccinazione

“Ciò che sta succedendo nel nostro Paese è abbastanza surreale- continua Bassetti- non esistono vaccini di serie A o di serie B. C’è stata una cattiva informazione su questo, non dobbiamo confondere il livello di efficacia con la protezione della popolazione. I vaccini, tutti quelli che abbiamo a disposizione, sono validi affinché si riducano e si neutralizzino ospedalizzazioni e sviluppo grave della malattia, in molti casi anche l’insorgere della malattia. Tutti e tre i vaccini nella nostra disponibilità. Pfizer, Moderna e AstraZeneca garantiscono la protezione dalla forma della malattia al 100%”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it