NEWS:

Calabria, intitolata la sala stampa del consiglio regionale a Rita Pisano

REGGIO CALABRIA - "E' una bella figura femminile che ho imparato

Pubblicato:08-02-2019 10:15
Ultimo aggiornamento:08-02-2019 10:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp






REGGIO CALABRIA – “E’ una bella figura femminile che ho imparato a conoscere perche’ il Consiglio regionale della Calabria voleva realizzare un omaggio a Rita Pisano che mi e’ sembrata una immagine contemporanea. Una donna senza paura e piena di convinzioni che ha lottato molto contro i pregiudizi, sia come donna, sia perche’ meridionale. Una figura volitiva di donna: i simboli sono importanti”.

Cosi’ Laura Boldrini, deputata di Leu e gia’ presidente della Camera, ieri a Reggio Calabria per partecipare all’intitolazione della sala stampa del Consiglio regionale a Rita Pisano, figura istituzionale calabrese, per venti anni (dal 1964 al 1984) sindaco di Pedace (oggi Casali del Manco) ed il cui volto venne immortalato in un ritratto ‘La jeune fille de Calabre’ realizzato da Pablo Picasso nel 1949, quando la giovane Pisano partecipo’ al congresso mondiale per la pace a Roma.


Una riproduzione di quel ritratto e’ collocata all’interno della sala stampa. “Quando aprii a Montecitorio la ‘Sala delle donne nelle istituzioni’ chiesi – ricorda Boldrini – di fare altrettanto anche alle istituzioni locali perche’ questo serve alle nostre ragazze. Occorrono dei modelli positivi”. All’evento hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, e uno dei figli di Rita Pisano, Giuseppe Giudiceandrea attuale consigliere regionale del Pd.

“Nel 2016 abbiamo fatto una legge che chiede di andare nella direzione della doppia preferenza di genere, lasciando l’autonomia alle Regioni. Quasi tutte le Regioni hanno recepito quella norma perche’ e’ importante che le donne, che rappresentano il 51% della popolazione, vengano rappresentate. Mi aspetto quanto prima che si riesca a discutere e votare questo provvedimento anche al Consiglio regionale della Calabria”.

Cosi’ all’agenzia Dire Laura Boldrini, deputata Leu e gia’ presidente della Camera, oggi a Reggio Calabria per partecipare all’intitolazione della sala stampa del Consiglio regionale a Rita Pisano, per venti anni sindaco di Pedace. Quello che Boldrini indirizza “al presidente del Consiglio e a tutte le forze politiche di portare avanti questo sforzo”, e’ un appello connesso “alla richiesta di una norma nazionale e anche della Costituzione. Mi aspetto un segnale dalla Calabria – ha aggiunto Boldrini – mi sembra che a livello politico, ufficialmente, nessuno si sia schierato contro. Cio’ detto occorre arrivare a calendarizzare il provvedimento”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it