NEWS:

Aism compie 50 anni e lancia la campagna #SMuoviti

Forte dei successi ottenuti in questi decenni, lancia una nuova campagna di impegno a sostegno delle persone, della ricerca e dei diritti

Pubblicato:08-02-2018 18:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:27
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla compie 50 anni. Forte dei successi ottenuti in questi decenni, lancia una nuova campagna di impegno a sostegno delle persone, della ricerca e dei diritti #SMuoviti. “In questi decenni AISM ha sensibilizzato l’opinione pubblica ed e’ riuscita a far uscire dall’ombra una malattia che era sconosciuta ai piu’. Non solo, oggi le persone con SM sono informate ed esse stesse fonte di informazione, sanno di poter essere ascoltate dalle istituzioni ed esigono diritti”, afferma Angela Martino, presidente nazionale di AISM. Una trasformazione ottenuta grazie all’impegno di tutta l’Associazione che ha sempre messo le persone al centro della propria azione, chiedendo per loro maggiori diritti e migliore ricerca.

Fin dalle sue origini AISM si e’ infatti concentrata sulla promozione della ricerca scientifica d’eccellenza, rigorosa, che cambia concretamente la qualita’ di vita della persona

Un impegno concreto: 20 milioni di euro solo negli ultimi 3 anni che fanno di AISM, insieme a FISM, i principali finanziatori della ricerca sulla SM in Italia. “Abbiamo fatto molto ma c’e’ ancora tanto da fare e servono molti piu’ fondi perche’ la ricerca possa raggiungere il suo obiettivo: trovare la cura definitiva per la sclerosi multipla.
Alla nostra Fondazione nel 2017 attraverso il Bando, sono arrivate richieste di 208 progetti da finanziare che sono stati valutati da un Comitato scientifico internazionale. Per finanziare tutti quelli considerati validi, di piu’ alto valore scientifico, parliamo di 100 progetti di ricerca, sarebbero serviti 12 milioni di euro mentre noi ne abbiamo potuti mettere a disposizione solo 3 milioni e abbiamo potuto finanziare solo 34 progetti di ricerca”, dichiara Mario Alberto Battaglia, presidente della FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.

Dobbiamo raddoppiare i fondi per la ricerca per poter finanziare tutti i progetti che la Fondazione considera strategici per vincere la SM

“Grazie al 5 per 1000 e al contributo di tanti donatori che seguono le nostre raccolte fondi ad oggi possiamo mettere a disposizione dei ricercatori, in media ogni anno, solo 6 milioni di euro l’anno, 3 milioni per il Bando e 3 milioni per i progetti speciali, ma non basta. Dobbiamo raddoppiare i fondi per la ricerca per poter finanziare tutti i progetti che la Fondazione considera strategici per vincere la SM. Dobbiamo essere tutti impegnati ad aumentare i fondi per la ricerca perche’ abbiamo progetti e ricercatori italiani eccellenti che possono cambiare la storia della sclerosi multipla”, continua a spiegare Battaglia.


Una nuova campagna di mobilitazione: #SMuoviti

Ecco perche’, in occasione della celebrazione dei 50 anni e a pochi giorni dalla pubblicazione del Bando 2018 per la ricerca, AISM lancia una nuova campagna di mobilitazione, #SMuoviti: una chiamata all’azione che mette di nuovo al centro la persona con SM, con le sue fragilita’ e difficolta’ motorie, ma anche e soprattutto con la sua dignita’ e consapevolezza. Il movimento – e la paura di perderne la capacita’ – e’ infatti uno dei problemi principali per una persona con SM ma e’ anche l’azione che ha permesso in tutti questi anni di raggiungere risultati importanti e ottenere diritti e farmaci. Ed e’ anche il senso dell’attivita’ che tutta la comunita’ di AISM svolge nei confronti dell’intera societa’, per perseguire e raggiungere i propri obiettivi. “Con SMuoviti chiediamo a tutti di agire concretamente, insieme alla nostra comunita’, per costruire insieme un futuro migliore per le persone con SM”, afferma Angela Martino Presidente AISM.

201802080188470303302
201802080188470303301
2018020801884703033

La prima occasione per fare qualcosa di concreto e’ il week end del 3 e 4 marzo

La prima occasione per fare qualcosa di concreto e’ il week end del 3 e 4 marzo, e l’8 marzo il giorno della Festa della Donna, quando nelle piazze italiane scenderanno 10 mila volontari di AISM con la Gardensia: una gardenia e un’ortensia, due fiori in un’unione simbolica per sottolineare lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla, che colpisce il sesso femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Insieme alla manifestazione in piazza, dal 25 febbraio al 11 marzo, sara’ possibile inviare un SMS solidale al numero 45567: quest’anno i fondi raccolti andranno a finanziare il progetto portato avanti da Elisabetta Volpe, della Fondazione Santa Lucia di Roma. Volpe studiera’ l’effetto protettivo di una sostanza, l’interleuchina-9, nelle forme progressive di SM, quelle piu’ gravi.
FISM e’ il primo ente italiano impegnato nella ricerca sulla sclerosi multipla e il terzo a livello mondiale e anche nel 2018 rinnova il suo impegno al fianco dei ricercatori con un Bando per la ricerca di 5 milioni di euro.

Battaglia: “Raddoppiare i fondi per la ricerca”

“Abbiamo finanziato la ricerca sulla sclerosi multipla con finanziamenti importanti, con 6 milioni di euro all’anno. L’appello e’ far si’ che si possano raddoppiare questi fondi, dunque ci rivolgiamo ai cittadini italiani affinche’ sostengano con la campagna #SMuoviti e tutte le nostre iniziative un maggior finanziamento, ma anche alle istituzioni affinche’ destinino piu’ risorse alla ricerca per queste malattie”. Lo dice il presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Mario Alberto Battaglia, in occasione del lancio della campagna Aism #SMuoviti, inaugurata oggi a Milano e che si va ad intrecciare con i primi 50 anni di attivita’ di Aism in Italia. Battaglia evidenzia “l’importanza delle associazioni pazienti, che molto han fatto in questi anni per migliorare la qualita’ di vita dei pazienti”. “Le associazioni- spiega- hanno un ruolo fondamentale ossia quello di essere sempre accanto alle persone che hanno bisogno”, ma soprattutto, “il ruolo importante e’ quello sui diritti. Grazie a noi sono stati ottenuti successi importanti come il diritto al part time per le persone non solo affette da sclerosi multipla ma anche da altre malattie croniche perche’ i miglioramenti devono essere per tutti, indipendentemente dalla patologia”.

Martino: “Per i 50 anni di Aism ecco l’ortensia con la gardenia”

“Per i nostri cinquant’anni raddoppiamo le nostre forze, scendendo in campo con due fiori. Generalmente Aism infatti va in piazza in favore della ricerca scientifica con un fiore, la gardenia. Quest’anno alla gardenia aggiungiamo l’ortensia per simboleggiare intanto il fatto che le donne vengono colpite dalla sclerosi multipla il doppio rispetto agli uomini, e poi per dare alla cittadinanza contezza del fatto che i fondi che raccogliamo vanno alla ricerca scientifica ma anche all’assistenza dei malati su tutto il territorio nazionale”. Sono le parole con cui la presidente nazionale Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Angela Martino celebra i 50 anni dell’associazione, lanciando la campagna #SMuoviti dalla Terrazza Palestro di Milano. Il primo appuntamento e’ il 3-4 marzo con la ‘Gardensia’, iniziativa che appunto e’ stata citata da Martino e affianchera’ nei banchetti in tutta Italia l’ortensia alla gardenia, mentre dal 25 febbraio all’11 marzo partira’ il progetto di Sms solidale al 45567 che quest’anno sara’ legato “a un progetto si ricerca sulle forme progressive di sclerosi multipla”, come fanno sapere dall’organizzazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it