NEWS:

Cultura. Zingaretti e Franceschini presentano il Fondo Creatività 2016 VIDEO

La Regione Lazio sosterra' con 1,2 milioni di euro la nascita e lo sviluppo di start up innovative, cofinanziando i costi di avvio e di primo investimento dei singoli progetti

Pubblicato:08-02-2016 15:01
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Regione Lazio sosterra’ con 1,2 milioni di euro la nascita e lo sviluppo di start up innovative, cofinanziando i costi di avvio e di primo investimento dei singoli progetti. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che insieme al ministro della Cultura, Dario Franceschini, e all’assessore regionale alla Cultura, Lidia Ravera, ha presentato, all’Ara Pacis, il nuovo bando 2016 del Fondo della creativita’ per il sostegno e lo sviluppo delle imprese nel settore delle attivita’ culturali e creative.

Nel Lazio si trova oltre il 10% (630 mila) delle industrie creative nazionali e vale l’8% del Pil contro il 6% circa della media nazionale. Il Fondo della creativita’ e’ l’iniziativa triennale con cui la Regione ha deciso di incentivare in modo concreto il settore. Le proposte saranno cofinanziate dalla Regione con un massimo di 30 mila euro e fino all’80% dell’investimento. Le domande dovranno essere presentate dal 16 febbraio al 31 marzo sul sito apposito.


FRANCESCHINI: BENE REGIONE LAZIO, AIUTARE GIOVANI – “Noi abbiamo investito come sistema Italia nella tutela del patrimonio, ma non nella valorizzazione. La tutela e la valorizzazione del patrimonio, pero’, sono due facce della stessa medaglia e quindi ben vengano tutte le politiche tese a colmare la mancanza di investimento sulla valorizzazione e sul talento dei giovani”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo a Roma alla presentazione, all’Ara Pacis, del Fondo della creativita’ 2016 della Regione Lazio. “L’esperienza della Regione Lazio puo’ essere utile a costruire una politica di valorizzazione del patrimonio- ha continuato Franceschini- Altra cosa da fare e’ creare un clima dinamico in cui le idee possono trovare interlocutori Ovunque vado trovo potenzialita’ inespresse. Ci sono migliaia di ragazzi italiani che hanno idee straordinarie e bisogna aiutarli a crescere anche perche’ questo e’ un grande contributo economico al Paese. Investire sulla creativita’ e’ investire sul Paese”.

ZINGARETTI: LAZIO LEADER IN CREATIVITÀ, FONDO È OPPORTUNITÀ –  “Vogliamo creare lavoro e riaccendere i motori di questa regione. In parte ci stiamo riuscendo, ma per farlo dobbiamo costruire un nuovo sistema economico e non c’e’ dubbio che la creativita’, le industrie creative, cioe’ quelle imprese che partendo da un’idea la trasformano in prodotto, sono uno dei pilastri fondamentali di in nuovo modello di svluppo della nostra Regione”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la presentazione a Roma del Fondo sulla creatività 2016, all’Ara Pacis. “Nel Lazio c’e’ cultura, ci sono borghi, c’e’ storia, c’e’ archeologia, ci sono universita’ e centri di ricerca ad alto sviluppo tecnologico- ha aggiunto Zingaretti- C’e’ insomma un habitat culturale che permette di fare della creativita’ un pilastro della nostra economia. C’e’ purtroppo tanta difficolta’ ad essere sistema, c’e’ poco merito e ci sono troppe zone grigie. Mettere in campo una politica della creativita’ significa eliminare i limiti e valorizzare le opportunita’ che ci sono. Il bando di 1,2 milioni va incontro a questa esigenza”. Zingaretti ha ricordato che “il Lazio e’ leader in Italia nella produzione creativa e nella possibilita’ di creare lavoro e impresa scommettendo sul merito e il valore dei talenti della nostra regione. E’ una grande scommessa e un pezzo del Lazio che sta cambiando”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it