NEWS:

I Radiohead contro Lana Del Rey: “Ha copiato Creep”

ROMA - Guai in vista per la cantautrice Lana del Rey accusata di plagio dai Radiohead.

Pubblicato:08-01-2018 16:12
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Guai in vista per la cantautrice Lana del Rey accusata di plagio dai Radiohead. Il singolo Get free” della cantante americana sembra infatti troppo simile alla celebre “Creep” della band britannica. Un caso? Per il gruppo musicale di Oxford sembrerebbe proprio di no, quindi si va in causa.

A confermare la notizia la stessa del Rey che in un post su Twitter scrive: “La questione della causa è vera. Sebbene io sappia che la mia canzone non è stata ispirata da Creep, i Radiohead pensano di si e vogliono il 100 per cento dei ricavi – ne ho offerti fino al 40 negli scorsi mesi ma loro accetteranno solo il 100. I loro avvocati sono stati inflessibili, quindi andremo in tribunale»

It’s true about the lawsuit. Although I know my song wasn’t inspired by Creep, Radiohead feel it was and want 100% of the publishing – I offered up to 40 over the last few months but they will only accept 100. Their lawyers have been relentless, so we will deal with it in court.


— Lana Del Rey (@LanaDelRey) 7 gennaio 2018

Non è certo il primo caso in cui due canzoni si somigliano, ma per ciò che riguarda Get free” gli accordi iniziali sembrerebbero identici, tanto da aver scatenato una rivolta sui social da parte dei fan dei  Radiohead.

Raga ma la canzone di Lana Del Rey è spudoratamente copiata ma questa è pazza

— Alaska (@emnocineiv) 8 gennaio 2018

C’è però chi mette i puntini sulle i, ricordano che a sua volta anche i Radiohead quando uscì  “Creep”, vennero accusati di plagio. La canzone in questione era “The Air I Breathe” degli Hollies.

Lana Del Rey ha copiato “Get Free” da “Creep” dei Radiohead.
Ma i Radiohead avevano copiato “Creep” da “The Air That I Breathe” dei The Hollies.

Alla fine si scoprirà che tutto è cominciato da una canzone di Al Bano.

— SusannaQua (@SusannaQua) 8 gennaio 2018

https://www.youtube.com/watch?time_continue=105&v=XFkzRNyygfkhttps://www.youtube.com/watch?v=yzP4kQhlPBY

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it