NEWS:

Arrivano pioggia, neve e vento: allerta in 12 regioni, cosa aspettarsi

Da sabato sera precipitazioni diffuse e nevicate al nord, anche a quote basse: ecco cosa prevede la Protezione civile tra oggi e domani

Pubblicato:07-12-2024 20:11
Ultimo aggiornamento:08-12-2024 12:00
Autore:

gelo week end immacolata
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Un intenso sistema perturbato di origine atlantica interesserà da questa sera il nostro Paese, portando precipitazioni diffuse, con nevicate al nord, localmente, fino a quote basse. La ventilazione subirà una decisa intensificazione, specie sui settori occidentali e meridionali della penisola.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

ROVESCI E TEMPORALI

L’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 7 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione, dalle prime ore di domani, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche settentrionali, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, venti forti, fino a burrasca, dai quadranti settentrionali su Veneto e Liguria, in estensione a Emilia-Romagna e Toscana, dalle prime ore di domani, dai quadranti occidentali su Sardegna, con rinforzi fino a burrasca forte, e su Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.

ECCO DOVE NEVICA

Previste, sempre dalla sera di oggi, nevicate al di sopra dei 200-300 metri su Emilia-Romagna occidentale ed entroterra ligure, al di sopra dei 500-600 metri su Lombardia, Veneto e Toscana settentrionale, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti su Emilia-Romagna e Veneto.


LE REGIONI INTERESSATE DALL’ALLERTA

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 8 dicembre, allerta gialla su parte di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, sugli interi territori di Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, su alcuni settori di Sicilia e Sardegna.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy