Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Tg Agricoltura, edizione del 7 dicembre 2019

A cura della redazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

L’OLIO EVO DI BOLSENA TRA ULIVI SECOLARI

Dal 1935 un punto di riferimento per gli olivicoltori della zona di Bolsena, oltre 85 anni di attività in cui il testimone è passato dal fondatore Nazzareno, al figlio Bruno ai nipoti Mario e Stefano. Il frantoio Battaglini è oggi una moderna struttura immersa tra ulivi secolari sulle sponde del pittoresco lago della provincia di Viterbo.

IL CACIO DI TREVIGNANO TRA PAGLIA E CASTAGNE

Una azienda agricola a conduzione familiare sul lago di Bracciano, a Trevignano, che dal 2000 produce il proprio latte ovino e lo trasforma, crudo, in formaggi in un piccolo caseificio artigianale. Acquaranda, di Massimo Antonini, si distingue per la produzione del caciofiore romano e di una serie di formaggi affinati in foglie di castagno o paglia.

IL CAFFE’ TOSTATO A LEGNA DI UNA TORREFAZIONE A GUARCINO

La selezione attenta della materia prima, la preparazione meticolosa delle miscele, la tostatura rigorosamente a legna. Come si produce un caffe’ di altissima qualità, ce lo spiega Carlo Campetelli, che a Guarcino, in provincia di Frosinone, guida da 40 anni una premiata torrefazione. Oggi lo fa assieme al genero e alla figlia Gioia.

VYTA TRA I 50 MIGLIORI RISTORANTI DI ROMA

L’enoteca regionale Vyta, in via Frattina, è entrata nella classifica dei 50 migliori ristoranti di Roma stilata all’interno della guida ‘I Cento Roma 2020’, volume a cura di Federico De Cesare Viola e Luciana Squadrilli, edito da Edt. “Un grande onore e una piacevolissima sorpresa” ha commentato con un post su facebook lo chef del ristorante, Dino De Bellis.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»