Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Migliorare ed ampliare l’accesso alle vaccinazioni, questi gli obiettivi che la Asl Roma 5, grazie anche alla collaborazione di tutti i servizi coinvolti, del personale e dei genitori, sta perseguendo con risultati che sono andati “al di là delle più rosee aspettative: in due anni le vaccinazioni sono quasi raddoppiate, passando dal numero complessivo di circa 67.000 del 2016 alla previsione di 110.000 per il 2018, con una forte diminuzione del numero di bambini in posizione irregolare”, rende noto la Asl in una nota.
“Questi risultati si sono concretizzati grazie a un sistema che ha ampliato la performance dei sedici centri vaccinali con 4 nuove sale di vaccinazioni, aperture il sabato e la domenica, un numero verde dedicato ed un sito web ad hoc”, spiegano.
Per il 2019 sono in sperimentazione ed entreranno in vigore ulteriori servizi.
Sarà data la possibilità ai genitori di prenotare i vaccini attraverso i cellulari; al momento della nascita, e quindi della scelta del pediatra, il CUP potrà prenotare la prima vaccinazione e consegnerà il calendario vaccinale e infine viene chiesta la collaborazione degli stessi pediatri e anche dei farmacisti ai quali sarà data la possibilità di procedere alla prenotazione. Verrà introdotto di routine l’invio automatizzato di un SMS sul cellulare dei genitori che ricorderà luogo, data e ora della seduta vaccinale del bambino. Si tratta di innovazioni che partono dal presupposto della necessità di una maggiore consapevolezza dell’importanza di garantire copertura vaccinale ai bambini e ai ragazzi all’insegna della collaborazione fattiva e attiva di tutti gli attori coinvolti nella crescita e nella tutela della salute dei più piccoli.
Sul piano regionale, la Asl Roma 5 ha aderito all’anagrafe vaccinale regionale con il grande vantaggio di poter condividere lo statuto vaccinale dei bambini a prescindere dal centro vaccinale o dalla provincia dove abbia effettuato le vaccinazioni. I Centri Vaccinali trasmettono automaticamente le vaccinazioni effettuate all’anagrafe vaccinale regionale ogni 24 ore, così da permettere alle scuole che verificano la copertura vaccinale dei bambini, di avere una situazione vaccinale aggiornata in tempo reale.
“Si tratta di risultati importanti – commenta il Commissario Straordinario della Asl Roma 5, Giuseppe Quintavalle – raggiunti grazie al grande lavoro e all’impegno costante di tutti gli operatori. I dati confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Mi permetto anche, a nome della Direzione Strategica, di ricordare l’importanza delle vaccinazioni che, come ripeto spesso, alla stregua del trattamento farmacologico, rappresenta sicuramente un’innovazione del secolo. È prevenzione primaria allo stato puro e lo dico per tutti coloro che hanno dubbi e perplessità su possibili effetti negativi. Nessun dubbio, vacciniamo i nostri figli e atteniamoci a quello che dicono i servizi vaccinali. La vaccinazione rappresenta poi un grande gesto di generosità e civiltà ”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it