VIDEO | Il messaggio choc di Chiara: “Il mio ex è evaso dai domiciliari, rischio di essere la prossima vittima di femminicidio”

"Preferisco parlare ora finchè sono viva, potrei essere la prossima vittima di femminicidio. Non capisco perchè in Italia bisogna sempre aspettare la tragedia per muoversi nel modo giusto": il messaggio di Chiara Balistreri ha suscitato molta indignazione

Pubblicato:07-11-2024 16:07
Ultimo aggiornamento:07-11-2024 16:07

chiara balistreri
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – “Il mio ex è scappato dagli arresti domiciliari. Potrei trovarmelo davanti in qualunque momento. Preferisco registrarmi da viva prima che diventi l’ennesimo caso di femminicidio“: è il messaggio choc che la 21enne bolognese Chiara Balistreri ha registrato in un video, pubblicato su Tik Tok e poi rilanciato ieri sera dalla trasmissione Chi l’ha visto. La ragazza, che era stata intervistata dalle Iene per raccontare la sua vicenda di maltrattamenti subiti dall’ex (la puntata è andata in onda domenica), racconta di aver ricevuto una telefonata dalla Polizia, domenica 3 novembre, che la avvisava del fatto che Gabriel, il suo ex violento di origine rumena, è evaso dagli arresti domiciliari. La donna racconta di essere terrorizzata e nel video se la prende con il giudice che ha concesso gli arresti domiciliari al ragazzo: “Vorrei ringraziare il giudice che ha dato la possibilità a Gabriel di ritornare a casa sua, di scappare per la seconda volta”. E aggiunge: “Mi chiedo se avrebbe preso la stessa decisione se io fossi stata sua figlia”.

“Non so che piega prenderà la vicenda, che piega prenderà la mia vita. Mi domando- dice ancora Chiara nel video- perchè in Italia bisogna per forza aspettare la tragedia per muoversi e fare qualcosa nel giusto modo. Preferisco dare la mia testimonianza, e parlarne ora, e raccontare tutto quello cosa c’è dietro una donna che denuncia, a uno Stato che non ascolta e non ci tutela”.

Il video pubblicato su Tik Tok ha raggiunto oltre un milione e mezzo di visualizzazioni e ha sollevato un’ondata di polemiche. Ieri sera è stato trasmesso anche da Chi l’ha visto. Chiara si era rivolta alle Iene proprio per chiedere aiuto in questa situazione di paura che stava vivendo: il servizio delle Iene si intitolava ‘Qualcuno fermi quell’uomo’.

LA STORIA DI VIOLENZA

Chiara Balistreri venne picchiata (e quasi uccisa) dal suo ex due anni fa, a 19 anni: le foto di quel pestaggio sono state mostrate durante la puntata delle Iene e sono terribili. Il pestaggio arrivò al culmine di una storia durata alcuni anni con lui (si misero insieme quando lei aveva 14 anni) e piena di umiliazioni e violenze. Alle Iene ha raccontato: “Ogni volta che dicevo che volevo finire la storia, lui mi buttava giù dalle scale“. Lui le prometteva ogni volta di cambiare (ma questo non succedeva mai), lei ci cascava. La madre della ragazza è arrivata a denunciarla anche ai servizi sociali nel tentativo di proteggerla.

Dopo quel gravissimo episodio di due anni, Gabriel dopo scappò in Romania dove è rimasto latitante per due anni. Ma da là continuava a mandarle strani messaggi minacciosi. Tornato in Italia nel settembre 2024, è stato poi arrestato alla fine di ottobre, ma il giudice lo ha mandato agli arresti domiciliari. Prima dell’arresto, Chiara aveva già manifestato pubblicamente le paure per il fatto che l’uomo fosse in giro liberamente e senza alcun monitoraggio. Stando a quanto racconta il Gazzettino, il giovane avrebbe anche pubblicato una foto, dopo la fuga dai domiciliari, in cui lo si vede con un coltello in mano, e avrebbe giurato vendetta alla ragazza per averlo denunciato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy