Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Il Black Friday è alle porte e negozi e siti e-commerce sono già presi d’assalto. Dall’acquisto on-line, al mercatino vintage, ai centri commerciali, il mondo dello shopping offre i più svariati prezzi e modelli, tutto è accessibile con un click, sponsorizzato da pubblicità che ci raggiungono sui siti internet, e-mail personali e social. Il Black Friday fa parte della cultura dello shopping americano fin dalle sue origini e noi europei abbiamo impiegato molto tempo a farlo diventare una consuetudine: fu nel 2010 che il colosso Amazon lanciò gli sconti del Venerdì Nero per il mercato europeo, ma ai tempi fu trattato con scetticismo o confusione. E nonostante fosse nato come evento per incentivare i regali di Natale, ormai il Black Friday è l’occasione per togliersi qualche sfizio, soprattutto se si riesce ad approfittare dei tanti sconti dedicati all’evento.
Quest’anno il Black Friday arriverà il 29 novembre, mentre il Cyber Monday, cioè gli sconti dedicati al mondo della tecnologia e dei videogame, sarà lunedì 2 dicembre. Molti i siti e anche i negozi fisici che stanno già facendo sconti in vista del Black Week.
Le origini del nome di questa ricorrenza a stelle e strisce non sono facili da rintracciare. Per alcuni sono da ricercare nella città di Filadelfia, dove questa espressione veniva comunemente utilizzata per indicare il grande traffico che intasava le strade della città il giorno successivo al Thanksgiving (che cade il quarto giovedì di novembre), quando iniziavano gli acquisti natalizi. Per altri invece il colore nero indicava la ripresa economica che i commercianti verificavano a partire da questo giorno, passando dal rosso (passivo) prefestivo, al nero (attivo) dei giorni delle feste.
Trainati dallo sconto in periodo non di saldi lo shopping prende il sopravvento, ma spesso il rischio è di incorrere in acquisti compulsivi e smisurati. Ecco allora alcuni consigli per gestire al meglio le spese e l’impulso all’acquisto:
Come confermano i dati dell’indagine commissionata da Idealo all’istituto Kantar per analizzare e approfondire percezioni, attitudini e dinamiche di acquisto degli italiani in occasione del grande evento, il 95,5% degli intervistati afferma di considerare il Black Friday ormai un appuntamento fisso e il 70% si dichiara già certo di approfittare degli sconti per compiere almeno un acquisto anche nel 2024. Il canale preferito si conferma essere l’online: solo 1 italiano su 10 si recherà esclusivamente negli store fisici mentre il 38,5% userà entrambi i canali.
Parlando di budget, nonostante l’inflazione in calo, dominano cautela e pianificazione: il 63,5% degli intervistati ha infatti in previsione di allocare circa il medesimo budget del 2023. Nel 2024 la spesa media dei consumatori si aggirerà intorno ai 264 euro, contro i 256 euro dello scorso anno: un dato che risente però del confronto generazionale e che scende infatti a 198 euro tra i giovanissimi della Generazione Z (16-24 anni) arrivando fino ai 319 euro della Generazione X (45-54 anni).
Secondo l’indagine di idealo, l’elettronica è una delle principali categorie su cui si concentreranno gli acquisti durante il Black Friday, i dati resi noti dal portale, relativi all’attivazione dell’alert di prezzo nel mese di ottobre, confermano la tendenza.. Nel dettaglio, si posizionano al primo posto i cellulari e gli smartphone, con un risparmio medio desiderato pari al -17,5%, seguiti da smartwatch e televisori (rispettivamente -20% e -20,5%).
Interesse anche per gli elettrodomestici, in particolare l’aspirapolvere, che i consumatori vorrebbero acquistare risparmiando mediamente 141 euro (pari al -23%). La piattaforma svela poi una propensione al risparmio anche per quanto riguarda gli accessori smartphone/PC, primi fra tutti le cuffie (-19%), un prodotto ormai must-have non solo per lo svago ma anche per lo svolgimento di molte attività quotidiane e lavorative.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it