NEWS:

Magi (Omceo Roma): “Fondamentale formare i medici sulle emergenze”

Al via oggi, nella sede dell'Ordine dei Medici di Roma, il corso di formazione sull'emergenza-urgenza extraospedaliera

Pubblicato:07-11-2019 14:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Al via oggi, nella sede dell’Ordine dei Medici di Roma, il corso di formazione sull’emergenza-urgenza extraospedaliera. A organizzare il corso, in programma fino a domani nell’aula Roberto Lala, Giancarlo Roscio, coordinatore del Gruppo Emergenza extra ospedaliera dell’Omceo Roma. Responsabile scientifico dell’evento, Pierluigi Mottironi. 

“Il corso di formazione sull’analisi dell’elettrocardiogramma in emergenza che abbiamo organizzato è molto importante- ha commentato all’agenzia Dire il presidente dei camici bianchi capitolini, Antonio Magi– Già da molti anni, esattamente dal 2007, il nostro Gruppo di specialisti sull’emergenza-urgenza si occupa di questo tema. Ed è molto utile perché andiamo a formare in maniera specifica, per determinate emergenze, sia i medici di medicina generale sia i nuovi laureati. Questo impegno ha portato anche a dei risultati: voglio ricordare che un nostro giovane iscritto, Carlo Santucci, quest’anno su un treno a Belluno ha salvato la vita a una signora in arresto cardiaco grazie alle manovre imparate durante i corsi dell’Ordine dei Medici di Roma, oltre a quelle apprese all’Università. È fondamentale che i medici in caso di emergenza siano pronti e preparati nella maniera giusta, per questo l’iniziativa di oggi ha un valore aggiunto- ha concluso- e continuiamo a essere parte attiva nel tutelare la salute dei cittadini”.

:


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it