NEWS:

Tg Pediatria, edizione del 7 novembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=9uOETcuFjbE AMENORREA, PSICHIATRA: IN 30% CASI SI TRAMUTA IN STERILITÀ L'amenorrea (assenza di ciclo mestruale), tipica patologia che può derivare da un

Pubblicato:07-11-2019 12:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=9uOETcuFjbE

AMENORREA, PSICHIATRA: IN 30% CASI SI TRAMUTA IN STERILITÀ

L’amenorrea (assenza di ciclo mestruale), tipica patologia che può derivare da un disturbo alimentare in età evolutiva, “in un 30% dei casi si può tramutare in sterilità”. A dirlo è la psichiatra Rosa Bruni, che definisce i disturbi alimentari una “vera epidemia sociale”. e per il loro trattamento punta sulla multidisciplinarietà.


ALIMENTAZIONE E DISTURBI LINGUAGGIO POSSONO ESSERE CONNESSI

C’è un filo che collega l’alimentazione ai disturbi del linguaggio nei più piccoli. Il passaggio dalla nutrizione liquida del lattante a quella semi-solida, e poi al cibo vero e proprio, implica infatti “una competenza orale e motoria che si diversifica nel tempo. Abilità “legata proprio alle nuove capacità che il bambino, crescendo, acquisisce nel muovere la lingua all’interno della bocca, nel chiudere la bocca e nell’utilizzare i muscoli di bocca, labbra e lingua”. Ascoltiamo Paola Vichi, logopedista, psicologa e psicoterapeuta dell’IdO.

BAMBINI CON BISOGNI COMPLESSI, SISPE: CREARE RETE

Il 30 novembre la Sispe chiama a raccolta tutte le figure professionali che supportano i bambini con bisogni assistenziali complessi: medici chirurghi, psicologi e infermieri pediatrici. L’occasione è fornita dal congresso ‘Un bambino speciale’, in programma a Roma, che punta a “sensibilizzare i professionisti – dall’ospedale al territorio – a darsi una mano”. Ne parla Teresa Mazzone, presidente Sispe.

NEGLI USA BIMBI DISABILITÀ COMPLESSE 70% COSTI OSPEDALI PEDIATRICI

I bambini con disabilità complesse “insistono per circa il 70% dei costi ospedalieri nelle strutture pediatriche del Nord America”. A dirlo è Renato Cutrera, presidente della Fiarped, che sottolinea l’importanza della formazione in questo campo, poiché il numero di questi minori “è in aumento nei paesi industrializzati”.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it