Your monthly usage limit has been reached. Please upgrade your Subscription Plan.

Italia
°C

Tg Pediatria, edizione del 7 novembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=9uOETcuFjbE AMENORREA, PSICHIATRA: IN 30% CASI SI TRAMUTA IN STERILITÀ L'amenorrea (assenza di ciclo mestruale), tipica patologia che può derivare da un
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

AMENORREA, PSICHIATRA: IN 30% CASI SI TRAMUTA IN STERILITÀ

L’amenorrea (assenza di ciclo mestruale), tipica patologia che può derivare da un disturbo alimentare in età evolutiva, “in un 30% dei casi si può tramutare in sterilità”. A dirlo è la psichiatra Rosa Bruni, che definisce i disturbi alimentari una “vera epidemia sociale”. e per il loro trattamento punta sulla multidisciplinarietà.

ALIMENTAZIONE E DISTURBI LINGUAGGIO POSSONO ESSERE CONNESSI

C’è un filo che collega l’alimentazione ai disturbi del linguaggio nei più piccoli. Il passaggio dalla nutrizione liquida del lattante a quella semi-solida, e poi al cibo vero e proprio, implica infatti “una competenza orale e motoria che si diversifica nel tempo. Abilità “legata proprio alle nuove capacità che il bambino, crescendo, acquisisce nel muovere la lingua all’interno della bocca, nel chiudere la bocca e nell’utilizzare i muscoli di bocca, labbra e lingua”. Ascoltiamo Paola Vichi, logopedista, psicologa e psicoterapeuta dell’IdO.

BAMBINI CON BISOGNI COMPLESSI, SISPE: CREARE RETE

Il 30 novembre la Sispe chiama a raccolta tutte le figure professionali che supportano i bambini con bisogni assistenziali complessi: medici chirurghi, psicologi e infermieri pediatrici. L’occasione è fornita dal congresso ‘Un bambino speciale’, in programma a Roma, che punta a “sensibilizzare i professionisti – dall’ospedale al territorio – a darsi una mano”. Ne parla Teresa Mazzone, presidente Sispe.

NEGLI USA BIMBI DISABILITÀ COMPLESSE 70% COSTI OSPEDALI PEDIATRICI

I bambini con disabilità complesse “insistono per circa il 70% dei costi ospedalieri nelle strutture pediatriche del Nord America”. A dirlo è Renato Cutrera, presidente della Fiarped, che sottolinea l’importanza della formazione in questo campo, poiché il numero di questi minori “è in aumento nei paesi industrializzati”.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»