NEWS:

Ilva, Calenda: “Italia viva, Pd e M5s hanno tolto lo scudo penale, sono dei dilettanti”

"Senza scudo penale, non ci sono speranze che l’Ilva vada avanti", dice Calenda. E attacca: "Hanno dato ad Arcelor Mittal la possibilità di sfilarsi"

Pubblicato:07-11-2019 09:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:56
Autore:

carlo calenda
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La cordata dell’Ilva non l’ho portata io ma c’è stata una gara europea che li ha visti vincenti. Da contratto sono obbligati a investire 4 miliardi e 200 milioni di euro. Il settore dell’acciaio però è andato in difficoltà e il Parlamento ha deciso di abolire una clausola che ora consente di sfilarsi. Quindi mentre fino a ieri erano obbligati a investire e a pagare, indipendentemente dall’andamento del mercato, da quando Italia Viva, Pd e 5 Stelle hanno levato lo scudo penale, dopo averlo messo, gli hanno dato la possibilità di tenerli per i cosiddetti. Una mossa brillante…”. Lo ha detto l’europarlamentare ed ex ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, intervistato da Luigia Luciani e Stefano Molinari nel programma ‘Lavori in corso’ in onda su Radio Radio e Radio Radio TV.

Ex Ilva, Conte: “Chiesti 5 mila esuberi, è allarme rosso. Hanno rifiutato lo scudo penale”

“Sono stato accusato da una giornalista – la Costamagna – ma io ho fatto un lavoro per salvare 20.000 posti di lavoro, i grillini – che lei sostiene – hanno fatto un lavoro con cui li hanno messi per strada e hanno lasciato un’acciaieria che non va bene a Taranto. Così, senza scudo penale, non ci sono speranze che l’Ilva vada avanti. Si sono calati le braghe mettendosi nelle mani dell’investitore, una follia. Loro a giugno lo avevano detto che senza scudo penale chiudevano. Lo hanno levato, vi sembra normale? Lo scudo penale lo hanno levato per Barbara Lezzi che vuole candidarsi a fare il Governatore della Regione Puglia. Il suo elettorato l’ha eletta per chiudere l’Ilva, poi Di Maio ha detto di no e ha confermato l’accordo e lo scudo penale. Però hanno preso una sonora scoppola alle varie elezioni e quindi hanno cambiato idea. Sono cose che succedono in un Paese del quarto mondo. Abbiamo dato la possibilità a Mittal di avere le carte per metterci sotto i piedi per Barbara Lezzi al governo della Puglia”, ha aggiunto Calenda.


Ex Ilva, Conte pronto a mediare su scudo bis: “Serve la responsabilità di tutti”

“Il problema di questo Paese è che su qualsiasi argomento si lavora solo di propaganda, nessuno si legge una carta. Non solo i 5 Stelle, pensate a Renzi e il Pd che hanno votato per l’abolizione dello scudo che hanno messo loro e poi Renzi che dice che porta lui una nuova cordata… l’ora del dilettante allo sbaraglio. Renzi è incoerente, dice tutto e fa il contrario di tutto quello che dice. Gli italiani devono piantarla di cazzeggiare, queste sono cose serie che vanno gestite in modo serio”, ha concluso l’ex ministro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it