NEWS:

Migranti, taglio ai 35 euro: a richiedenti asilo solo servizi essenziali

Sarà erogata una somma piu' bassa, dai 19 ai 26 euro a seconda dei bandi

Pubblicato:07-11-2018 17:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I 35 euro per immigrato diventano un ricordo: d’ora in poi sara’ erogata una cifra tra i 19 e i 26 euro. Lo comunica l’ufficio stampa del ministro Matteo Salvini, spiegando che un nuovo disciplinare, stilato dal ministero e approvato dall’Anac di Cantone, prevede risparmi per lo Stato: nei nuovi bandi la spesa non sarà superiore a 26€, e in alcuni casi scenderà fino a circa 19€.

Ecco come e’ stato tagliato il contributo

Sono stati garantiti a tutti i servizi di base (vestiti, cibo, pulizia) parametrandoli agli stessi servizi erogati negli ospedali. Quello che si spende per chi è ricoverato, si spenderà per gli immigrati. Si annuncia un cambiamento di filosofia: chi sbarca in Italia e chiede l’asilo, farà corsi di italiano e di orientamento solo se ha diritto a rimanere nel Paese. Prima del via libera avrà solo i servizi essenziali (cibo, vestiti, pulizia, assistenza sanitaria). Il ragionamento è: non ha senso offrire servizi in più se poi il soggetto sarà giudicato clandestino da espellere. Più grandi saranno i centri di accoglienza, più bassi saranno i costi. Chi, tra gli immigrati, sarà ospitato in piccoli appartamenti si farà le pulizie da solo e cucinerà da sé, facendo risparmiare su personale di pulizia e cuochi. Ci saranno controlli stringenti sulle presenze, con verifiche fatte a sorpresa, in modo che lo Stato non continuerà a pagare per ospiti che nel frattempo se ne sono andati come i famosi “sbarcati dalla Diciotti”. Sono previste sanzioni severe, fino alla revoca del contratto, per chi si prende la responsabilità di fare accoglienza ma non rispetta le regole.

I costi cambieranno a seconda del numero di ospiti

Se un centro da 100 persone diventa da 50, è inutile garantire lo stesso numero di servizi. E quindi scenderà la spesa. Novità anche sugli hotspot, ovvero i centri dove venivano accolti gli immigrati appena sbarcati. Adesso sono aperti (e quindi sono costosi) sempre, anche in assenza di ospiti. Col nuovo decreto ci sarà solo un responsabile, che nel giro di 8 ore dovrà aprire la struttura per i nuovi arrivati. Insomma: lo Stato spenderà solo se è necessario. Il decreto è stato presentato ufficialmente questa mattina, mercoledì 7 novembre, e sottoposto alla valutazione del tavolo di coordinamento nazionale per l’immigrazione. L’obiettivo del governo è renderlo operativo entro la fine dell’anno.


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it