NEWS:

Sul Titano debutta “Techstars startup weekend”

SAN MARINO - Aspiranti imprenditori, appassionati di innovazione e

Pubblicato:07-11-2017 18:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Aspiranti imprenditori, appassionati di innovazione e aziende in cerca di talenti si danno appuntamento sul Titano per la prima edizione di Techstars Weekend San Marino, organizzata da Banca di San Marino. Si tratta di un evento, spiega la nota di presentazione, in cui diventa possibile trasformare un’idea innovativa in un progetto concreto in sole 54 ore. Il “Techstars Startup Weekend San Marino”, in programma il prossimo fine settimana, dal 10 al 12 novembre, a Villa Manzoni, è in sintesi un evento della durata di 54 ore in cui chi ha un progetto di business, un’idea o semplicemente è interessato, si incontra per imparare a trasformare concetti in imprese.

Startup Weekend è un format internazionale che offre l’opportunità di entrare nel mondo delle start up che conta oltre 4.500 edizioni in 150 paesi, da quest’anno per la prima volta arriva anche a San Marino. Il programma prevede che venerdì dalle 17 siano presentate le idee imprenditoriali da parte dei partecipanti. Al termine, tutti i presenti voteranno le 10 migliori idee e si creeranno i team di lavoro. Durante la giornata (e la notte) di sabato ogni team analizzerà e svilupperà l’idea, validerà il business e realizzerà il prototipo funzionante del progetto imprenditoriale. La giornata di domenica sarà infine dedicata al fine-tuning del progetto e alla preparazione del “pitch”, ossia il discorso di presentazione della startup che ogni team dovrà fare alla giuria di 10 esperti incaricata di nominare il vincitore.

In palio: il premio speciale migliore idea Fintech (ovvero applicabile in ambito finanziario) che consiste in 5 mila euro erogati in servizi, tra cui un ufficio dedicato per 3 mesi in grado di ospitare fino a 10 persone, 20 ore di mentorship da parte dei manager di Banca di San Marino e un conto corrente aziendale gratuito per 2 anni oltre a 5 hard disk esterni Western Digital offerti da FreeShop.


E ancora: il 1° premio del valore di 2 mila euro erogati in servizi mobile o web applications da parte di Kreosoft, oltre a 3 mesi di incubazione al Techno Science Park di San Marino in un’area condivisa e 5 auricolari offerti da FreeShop. Il 2° premio consiste in un percorso di consulenza e supporto offerto dal Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università della Repubblica di San Marino per la realizzazione del business plan e di iniziale sostegno allo startup dell’azienda, con la supervisione del direttore e il coordinamento dei docenti oltre a 3 mesi in un coworking space e 5 power bank offerti da FreeShop. Gli speaker dell’evento saranno Domenico Lombardi, Ceo di Banca di San Marino, Daniele Galiffa, Founder & CEO di GoalShouter e Josè Iglesias, Regional Director EMEA di Techstars.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it