NEWS:

Concorso Miur-Anac ‘Whistleblower’, premiati i tre istituti vincitori/Foto e Video

Alla cerimonia presso il liceo Albertelli di Roma presenti Fedeli e Cantone

Pubblicato:07-11-2017 15:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:52

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Liceo artistico statale ‘Giorgio de Chirico’ di Torre Annunziata nel napoletano, liceo Classico Linguistico e Coreutico ‘R. Settimo’ di Caltanissetta e istituto superiore ‘Negrelli- Forcellini’ di Feltre, in provincia di Belluno. Sono le tre scuole vincitrici – rispettivamente per la categoria multimediale, fotografia e testuale – del concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado ‘Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile’, promosso dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac). Gli studenti sono stati premiati al liceo classico ‘Pilo Albertelli’ di Roma alla presenza della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e del presidente dell’Anac Raffaele Cantone.

I lavori, presentati dai ragazzi nel corso della mattinata, sono stati il frutto di un percorso sperimentale di progettazione partecipata che ha coinvolto gli studenti di quattro istituti italiani, che hanno contribuito alla stesura del regolamento del concorso destinato alle scuole di tutto il territorio nazionale, a seguito degli incontri di formazione con la professoressa Nicoletta Parini (Consiglio Anac). Obiettivo del concorso, sensibilizzare i giovani sui temi della legalità, della corresponsabilità e della figura del whistleblower, cioè di colui che segnala alle autorità competenti atti illeciti o di corruzione, e trovare il corrispettivo italiano di questo termine anglosassone.


“Ringrazio la ministra Fedeli e il presidente Cantone per aver dato la possibilità alle scuole di lavorare su questi temi- ha dichiarato in apertura il dirigente scolastico del liceo romano Antonietta Corea-. Solo affrontandoli possiamo costruire una società civile migliore, partendo dalle regole più basilari della quotidianità che ci aiutano a vivere meglio, grazie al contributo di voi giovani, che siete il nostro futuro e il nostro presente”.

Gli studenti sono stati chiamati a realizzare in prima persona elaborati multimediali, testuali e fotografici, per riflettere su cosa significa fare ‘la scelta giusta’ di fronte a piccoli o grandi episodi di illegalità o corruzione, che possono riguardarli più o meno da vicino.

I progetti

Gli studenti del ‘de Chirico’ hanno realizzato un video, centrando l’attenzione sul momento in cui ci si ribella e si decide di parlare. I ragazzi di Feltre hanno inventato lo slogan ‘fi-schietti di giustizia’ approfondendo la figura del ‘whistleblower’, mentre gli studenti di Caltanissetta hanno creato un progetto fotografico con una serie di immagini sulla presenza della corruzione in contesti a loro più vicini, come il mondo dello sport, e sul valore del rispetto di regole come il divieto di fumo nei luoghi pubblici o la raccolta differenziata, per garantire il diritto alla salute o ad un ambiente migliore per tutti. Gli studenti dell’Albertelli hanno, invece, proiettato un cortometraggio sul tema della scelta, realizzato a partire dalla storia di un ragazzo della loro età coinvolto in una rapina da un gruppo di suoi coetanei.

“Dato che queste situazioni vengono trattate da un punto di vista esterno, più adulto- ha spiegato Graziano, uno degli studenti-attori coinvolti nel progetto- abbiamo cercato di mostrare qual è il punto di vista di un ragazzo, di uno studente che si trova in una situazione del genere. Perché spesso si commettono illegalità per paura, paura di un ‘capobranco’, per cui alcuni ragazzi hanno difficoltà a dire di no e la paura li spinge a pensare di essere loro il problema”. Ad aiutare il protagonista del corto a scegliere di denunciare sarà sua sorella: “Abbiamo inserito questa scena- ha aggiunto Graziano- per far capire che se non c’è qualcuno che supporta una scintilla di coraggio è difficile per una persona lottare per un sistema ben organizzato. Si può scegliere e combattere, ma se si è aiutati da qualcuno”.

Al termine della cerimonia di premiazione Fedeli e Cantone hanno siglato una nota congiunta per invitare le istituzioni scolastiche a promuovere o partecipare, nella settimana dall’11 al 15 dicembre, a iniziative dedicate a questi temi in occasione della Giornata Internazionale contro la Corruzione, che si celebrerà in tutto il mondo il prossimo 9 dicembre. Con la nota Miur e Anac hanno anche indetto la seconda edizione del concorso di idee per le scuole ‘Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile’.

La campagna #ScuolaTrasparente

Nel corso della mattinata l’associazione culturale studentesca ‘Future Is Now’ (Finas) ha presentato #ScuolaTrasparente, la campagna rivolta agli studenti di ogni ordine e grado e alle loro famiglie, promossa per renderli partecipi dei processi amministrativi delle istituzioni scolastiche italiane, fornendo informazioni sul diritto alla consultazione gratuita di documenti. L’obiettivo è consentire un monitoraggio dei processi amministrativi delle scuole italiane, quindi un controllo sulla pubblica amministrazione, attraverso la partecipazione studentesca e l’educazione ai valori di cittadinanza attiva, cultura della legalità e prevenzione della corruzione. Per #ScuolaTrasparente è stato scelto un logo che richiama l’obiettivo della campagna: un palazzo di cristallo.

“Questa campagna di comunicazione si basa sull’utilizzo dei social e ha come logo un palazzo di cristallo- spiega a diregiovani.it il presidente Finas Vittorio Di Vincenzo-. Abbiamo voluto riprendere il concetto del palazzo del Reichstag di Berlino che, con la sua architettura innovativa e la sua cupola trasparente, oltre ad essere ecosostenibile è anche simbolo di trasparenza perché il cittadino può osservare i lavori parlamentari. Per questo noi crediamo che una scuola trasparente possa dare davvero l’opportunità al ragazzo di far parte di un sistema egualitario e costruito sul rispetto e la meritocrazia”.

Gli strumenti a disposizione degli studenti e famiglie

Dall‘uso dei social ad una pagina dedicata alla campagna sul sito dell’associazione (associazionefutureisnow.it), dall’organizzazione di convegni con il coinvolgimento di associazioni di studenti e genitori (Coordinamento Genitori Democratici onlus, Age, Moige, Faes, Agesc, Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico di Roma, Associazione Genitori Scuola Di Donato di Roma) a un’informativa indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, alla realizzazione di una clip audiovisiva a cura dell’istituto scolastico Cine Tv ‘Roberto Rossellini’ di Roma. Questi gli strumenti che ragazzi e famiglie avranno a disposizione grazie alla campagna che si servirà anche di una serie di hashtag per garantirne la diffusione sui social (#ScuolaTrasparente, #Foiastudentesco, #Trasparenzastudentesca, #Partecipazionestudentesca).

La campagna si collega al Freedom of Information Act (Foia), grazie al quale l’ordinamento italiano permette di accedere ad informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni per garantire ai cittadini di controllare le loro attività, favorendo una maggiore trasparenza nel rapporto tra società civile e istituzioni.

Pompei (Finas): “Con la campagna #ScuolaTrasparente diamo un segnale di cambiamento della scuola italiana”

“Con la presentazione della campagna #ScuolaTrasparente abbiamo voluto dare un segnale di cambiamento della scuola italiana– spiega a diregiovani.it Filippo Pompei, segretario nazionale Finas e ideatore della campagna-. La presenza della ministra Valeria Fedeli e del presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone a quest’incontro è stata fondamentale perché attraverso il sostegno delle istituzioni e la cooperazione tra associazionismo, mondo studentesco e istituzioni– conclude- sarà veramente possibile rendere la scuola italiana più trasparente”.


Fedeli: “Chi denuncia corruzione non deve essere isolato”

“Andremo avanti a dare valore positivo a chi denuncia, dobbiamo rompere il fatto che chi si assume la responsabilità civica di denunciare sia visto come un diverso, come una minoranza. Dobbiamo fare in modo che diventi maggioranza che sia riconosciuta come un punto positivo, e non siano costretti in una vita troppo isolata. Dobbiamo avere la capacità di far cambiare il racconto, la percezione che in questo Paese si ha della corruzione”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in chiusura della cerimonia di premiazione del concorso ‘Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile’.

“Quello che abbiamo visto qui è importante perché rappresenta quello che si sta facendo nell’amministrazione pubblica- ha proseguito Fedeli- Avere una figura responsabile dentro le amministrazioni pubbliche per la trasparenza e la prevenzione di ogni corruzione è molto di più di una cultura, è una pratica della legalità e la legalità è precondizione di cittadinanza attiva e democratica”.

E sui lavori degli studenti vincitori del concorso ha aggiunto: “Mi ha positivamente colpita il fatto che i ragazzi abbiano vissuto in prima persona cosa significa essere capaci di fare la scelta giusta nella difficoltà di una situazione di contesto, ma anche di rapporti umani, di amicizia. Essere rifiutati da un gruppo è una delle situazioni più diffuse nelle scuole in una fascia d’età in cui si ha bisogno di rapporti di solidarietà e amicizia. Fare la scelta giusta di fronte alla piccola o grande illegalità o alla piccola o grande corruzione significa capovolgere quello che nell’opinione pubblica viene visto come ‘un atto da spioni’. Denunciare qualsiasi tipo di violenza psicologica o fisica- ha concluso- è un atto di responsabilità e straordinaria civiltà, che non fa subire ciò che è ingiusto o sbagliato”.

Cantone: “Fondamentale che i ragazzi capiscano le conseguenze della corruzione”

“La corruzione non è un reato che può essere commesso dai ragazzi, che potrebbero sentirlo come un tema lontano. Però è fondamentale fargli capire le conseguenze che loro pagano per l’esistenza di questo male endemico del nostro Paese, in tema di fuga di cervelli, di ricerca di occupazione, di difficoltà di imporre il criterio della meritocrazia, perché il merito è l’unica speranza per cambiare le cose e siamo noi a dover dare per primi l’esempio, provando a coinvolgerli in tematiche lontane”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone, nel corso della cerimonia di premiazione del concorso per le scuole ‘Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile’.

“Anche i grandi quando devono denunciare nel loro ambiente hanno gli stessi problemi dei ragazzi- ha aggiunto Cantone- È importante provare a sapere prima di entrare nel mondo dei grandi, che il mondo dei grandi ha problemi maggiori, di cui voi ragazzi provate le conseguenze. Le cose le abbiamo rovinate noi ed è nostro principale compito cambiarle, ma abbiamo bisogno dell’entusiasmo e della fantasia che viene da voi, dobbiamo fare la nostra parte senza delegare niente a nessuno e senza pensare che dovete risolvere voi le cose”.

E sul concorso ha sottolineato: “Io sono convinto da sempre della necessità di provare a coinvolgere i ragazzi, facendoli sentire i protagonisti di un’attività, non facendo l’ennesima lezioncina, ma stimolando la loro parte migliore. È importante provare a discutere con i ragazzi e questo concorso per l’individuazione del nome del whistleblower è un tentativo di stimolare la loro capacità di immedesimarsi nella scelta, nel fare la cosa giusta in un momento in cui può costare. In molti contesti fare la cosa giusta è molto difficile. E’ bello che in questo momento tre scuole si vedano a Roma per discutere di questi temi e per dare un premio che serve per dimostrare che noi crediamo nel lavoro che fanno. Abbiamo bisogno del vostro entusiasmo per continuare a crederci. Vogliamo proseguire con questo concorso- ha concluso- perché crediamo che bisogna continuare a parlare ai ragazzi di corruzione, che sembra un tema da adulti”.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it