NEWS:

Bcsm, Grais denuncia: “Minacce inaccettabili da politica”

SAN MARINO "Minacce e intimidazioni inaccettabili" all'indirizzo dei vertici,

Pubblicato:07-11-2016 18:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

San-Marino_Bcsm_2SAN MARINO “Minacce e intimidazioni inaccettabili” all’indirizzo dei vertici, del management e del Cda di Banca centrale “ad opera della politica, arrivate da una parte del sindacato e infine da lettere anonime”. Le denuncia il presidente di Banca centrale, Wafik Grais, nella relazione presentata al Comitato per il Credito e il Risparmio, lo scorso 24 ottobre, e di cui alcuni stralci sono stati pubblicati on line, sul sito stesso dell’istituto nel fine settimana. Grais parla poi di “un innalzamento di aggressività molto preoccupante” e spiega che “le intimidazioni sono iniziate in numerosi posti, a San Marino e a Washington“. Nel documento inoltre sono descritti gli interventi condotti dall’istituto dal momento dell’insediamento dei nuovi vertici, dall’Asset quality Review, la verifica sui crediti non performanti negli istituti sammarinesi, l’esplorazione e lo sviluppo delle relazioni internazionali della Bcsm, la gestione della transizione e le sfide immediate. “L’operato dei nuovi vertici– riporta la relazione del presidente- è stato sempre e solo quello di fare il massimo per tutelare gli interessi del Paese“.

Quindi, “il sistema finanziario sammarinese ha bisogno di crescere- osserva- la crescita non può venire dall’interno, in cui persiste un sistema economico asfittico, quindi bisogna farlo anche per linee esterne”. Ma non è così semplice, riconosce, “poiché per muoversi a livello internazionale bisogna essere noti, riconosciuti e soprattutto reputazionalmente a posto”. Perciò “quello che stiamo anche portando avanti nel paese è anche questo- prosegue il testo- sappiamo che ciò potrà creare dei dispiaceri, o difficoltà relazionali, ma purtroppo è necessario come i periodi di transizione hanno dimostrato in numerosi casi”. Quindi l’accusa: “Quello che invece non è accettabile in alcun modo e per nessuna ragione sono le minacce a cui vengono sottoposti i vertici della Bcsm, il management e il Cda della banca“. E ancora: “Le intimidazioni sono iniziate in numerosi posti, a San Marino e a Washington, ad opera della politica, poi sono arrivate da una parte del sindacato e infine da lettere anonime– prosegue la relazione- senza tralasciare quelle più o meno velate, rappresentate da comunicati stampa”. Motivo per cui Grais ora chiede di “riportare il linguaggio alla sua naturale dialettica contrapposta, anche se in presenza di una campagna elettorale”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it