NEWS:

Il modello Riace, dopo l’arresto del sindaco il film gratis su Vimeo: “Guardatelo”

La scelta delle due registe "Vogliamo condividere la nostra visione e proporre una riflessione"

Pubblicato:07-10-2018 09:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un caso unico in Italia e un modello di accoglienza che tutti devono conoscere. Ecco perchè le registe del docufilm “Un paese di Calabria” Shu Aiello e Catherine Catella hanno deciso, dopo l’arresto di Mimmo Lucano, di mettere a disposizione gratuitamente su Vimeo la loro pellicola (datata 2016) che parla di Riace. La scelta è accompagnata da poche parole, che si trovano in calce al video:

“In un paese calabrese svuotato dall’emigrazione, è nata un’utopia. Riace ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è tornata la vita”.

E ancora: “In seguito all’arresto di Domenico Lucano, le registe e le produttrici di “Un paese di Calabria”, hanno deciso di condividere la loro visione di Riace per sostenere l’importanza del modello di accoglienza messo in atto dal sindaco e dai suoi concittadini, oltre che per proporre una riflessione sui cicli migratori. Denunciamo la criminalizzazione degli atti di solidarietà e accoglienza dei rifugiati in Italia, in Francia ed ovunque in Europa”.


Clicca sull’immagine e guarda il film su Vimeo:

Leggi anche: Parla l’amico medico del sindaco di Riace: “Scempio di umanità”

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it