NEWS:

“Rischio disastro ambientale sul litorale campano”

L'allarme di Confcommercio: massima allerta a Licola per quello che potrebbe diventare presto un vero e proprio disastro ambientale

Pubblicato:07-10-2017 11:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – “Allerta massima a Licola per i balneari e non solo”. Infatti, “da ormai tre settimane”, spiega il presidente regionale Campania della Fipe – Confcommercio Imprese per l’Italia Salvatore Trinchillo, “le pompe di sollevamento che dovrebbero deviare verso il depuratore di Cuma le acque delle condotte fognarie provenienti da Giugliano sono ferme perché guaste, ‘pare a causa di un furto di rame’, sottolinea il dirigente del sindacato che ieri intanto ha chiesto ufficialmente un intervento urgente a Fulvio Bonavitacola nella sua doppia veste di assessore regionale all’ambiente e vicepresidente della Regione”.

Le conseguenze di questo blocco, infatti “rischiano di essere devastanti per l’intero litorale- prosegue Trinchillo- in questa situazione le acque degli scarichi fognari infatti confluiscono nel cosiddetto Canale Abruzzese e da qui arrivano direttamente a mare senza subire attualmente alcun tipo di trattamento, con tutto ciò che evidentemente ne consegue”.


Se tutto questo dovesse perdurare, prosegue nella nota trasmessa a Bonavitacola il presidente regionale Campania della Fipe – Confcommercio Imprese per l’Italia, “la situazione potrebbe compromettere gli enormi sforzi finora compiuti, soprattutto dalla Regione Campania, per il disinquinamento del Litorale Domitio ed il rilancio turistico dell’intera area”.

Uno scenario “a dir poco allarmante degno di una catastrofe ambientale che metterebbe in grave crisi l’economia locale, già fortemente provata da un analogo episodio di pochi anni fa che danneggiò non poco l’immagine del territorio ed il suo ’indotto turistico”, conclude la nota.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it