NEWS:

Terremoto, recuperate 48 opere della chiesa San Pellegrino a Norcia

Si tratta di sculture, dipinti, e suppellettili liturgici che sono stati estratti dalle macerie all'interno della chiesa

Pubblicato:07-10-2016 15:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

norcia_5ROMA – I tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria insieme alle squadre dei vigili del fuoco e con la collaborazione dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato 48 opere conservate all’interno della chiesa di San Pellegrino a San Pellegrino, frazione di Norcia, gravemente danneggiata dalle scosse del sisma del 24 agosto e al momento inagibile.

Si tratta di sculture, dipinti e stendardi processionali, suppellettili liturgiche, paramenti sacri che sono stati estratti dalle macerie all’interno della chiesa e nella sacrestia. Si e’ trattato di uno dei primi recuperi e trasporti avvenuto con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile che hanno messo a disposizione anche i mezzi di trasporto. Le opere recuperate sono state portate nel deposito attrezzato del Santo Chiodo nei pressi di Spoleto dove saranno avviati anche i primi interventi conservativi e di restauro.

Inoltre da martedi’ 4 ottobre, presso il Museo della Castellina di Norcia (Pg), grazie alla collaborazione tra Comune e Soprintendenza, sono iniziate le operazioni di restauro sui reperti archeologici danneggiati per caduta all’interno delle vetrine del Museo in vista di una rapida riapertura della struttura. Il restauro e’ eseguito in collaborazione con la direttrice del Museo da restauratori e tecnici della soprintendenza presso un laboratorio di pronto intervento approntato in loco.


Gli interventi si concluderanno entro la settimana. “Continua il recupero del patrimonio culturale nelle aree terremotate- dichiara il ministro dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo, Dario Franceschini- un compito importante, reso possibile dalla professionalita’, competenza e dedizione dei funzionari tecnici del Mibact“.

LEGGI ANCHE

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it