
ROMA – “Negli ultimi giorni, gli organi di informazione hanno riportato notizie in merito a presupposte irregolarità nello svolgimento dei nuovi test di accesso (TOLC) ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. La CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, appresa la notizia e convocata oggi presso il MUR, si appresta a chiedere una relazione dettagliata al CISIA – il consorzio che gestisce i nuovi TOLC per conto della Conferenza dei Rettori – sull’andamento delle due sessioni di aprile e luglio”, rende noto la Crui in una nota.
“Le università italiane hanno fatto uno sforzo ai limiti dell’immaginabile – ha detto Salvatore Cuzzocrea, Presidente della CRUI – per assicurare, in tempi strettissimi, preparazione e svolgimento presso gli atenei delle nuove prove, che sono avvenuti senza il minimo disguido. Alla luce delle notizie di attualità, garantire alla comunità degli studenti che anche dal punto operativo i test si siano svolti correttamente è ora una nostra assoluta priorità. Qualora la relazione del CISIA dimostrasse che ciò non è stato, ci impegniamo fin da ora a valutare, d’intesa con il MUR, ogni opportuna iniziativa di competenza delle università”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it