NEWS:

M5s: abolire l’Imu per gli italiani residenti all’estero

Il Movimento 5 stelle presenta i candidati nella circoscrizione Estero e propone di abolire la tassa sugli immobili (IMU) per le case di chi vive in altri Paesi: "Spesso vuote, favoriamo il 'turismo delle radici'"

Pubblicato:07-09-2022 18:36
Ultimo aggiornamento:07-09-2022 18:36

FABIO MASSIMO CASTALDO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Movimento 5 Stelle propone l’abolizione dell’IMU e della tassa sui rifiuti sulla prima casa di proprietà degli italiani residenti all’estero.

LA PROPOSTA: EQUITÀ FISCALE PER IMMOBILI SPESSO VUOTI

Fabio Massimo Castaldo, coordinatore M5s del Comitato per i Rapporti europei e internazionali – durante l’evento di presentazione dei candidati del Movimento nella circoscrizione Estero – spiega: “Molto spesso questi immobili sono vuoti o vengono occupati solo una o due settimane l’anno durante le vacanze: togliere l’IMU è dunque una questione di equità fiscale, ma anche un modo per favorire il cosiddetto turismo delle radici e tenere vivi i legami storici e familiari di milioni di italiani che vivono e risiedono all’estero”.

I CANDIDATI M5S NELLE CIRCOSCRIZIONI ESTERO

LEGGI ANCHE Allarme M5s: “Rischio brogli all’estero, serve voto via internet”


Castaldo, presentando gli esponenti M5s in corsa per i seggi assegnati all’estero, dice: “I candidati del Movimento 5 Stelle sono presenti in tutte e quattro le ripartizioni della circoscrizione Estero. Molti di loro sono attivisti storici, altri si sono avvicinati più recentemente perché si riconoscono nelle nostre battaglie per l’ambiente e la transizione sostenibile. Sono convinto che con il loro impegno riusciremo a raggiungere ottimi risultati e a invertire la deprecabile tendenza di una partecipazione al voto molto bassa. Nel 2018 si era fermata al 29,84%, segno che le Istituzioni italiane vengono purtroppo percepite come distanti”.

IL PROGRAMMA 5 STELLE PER I RESIDENTI FUORI DALL’ITALIA

Il coordinatore del Comitato per i Rapporti europei conclude: “Il Movimento 5 Stelle con il suo programma, i suoi candidati e la leadership di Giuseppe Conte, lavorerà per rimuovere tutte le discriminazioni di natura burocratica, fiscale e pensionistica fra italiani residenti in Italia e italiani residenti all’estero. Siamo tutti italiani”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it