NEWS:

A Padova i cardiochirurghi pediatrici del futuro si formano su cuori (e toraci) stampati 3D

L'Università di Padova ha ideato un simulatore portatile di gabbia toracica stampato in 3D per la formazione dei cardiochirurghi pediatrici

Pubblicato:07-09-2022 20:21
Ultimo aggiornamento:07-09-2022 20:21

simulazione operazione toracica
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

VENEZIA – L’Università di Padova ha ideato un simulatore portatile di gabbia toracica realizzato con la stampa 3D, che permetterà ai cardiochirurghi pediatrici di domani di fare formazione.

STORICAMENTE SI UTILIZZAVANO CUORI AUTOPTICI O CUORI DI SUINO

Data la complessità delle patologie e delle fragilità dei bambini che soffrono di queste malattie, storicamente si ricorre a cuori autoptici o a cuori di suino per la formazione. Ma un laboratorio basato su questa tipologia di organi pone molti limiti, sia per la difficoltà nel reperire i cuori di suino, conservarli e prepararli per la formazione, sia per le caratteristiche degli organi stessi, che hanno dimensioni maggiori rispetto al cuore di un bambino e sono inoltre cuori sani in cui è molto difficile, se non impossibile, riprodurre le patologie degli organi che dovranno essere poi operati.

L’IDEA È VENUTA ALL’EQUIPE DI VLADIMIRO VIDA, DOCENTE DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA

Per questo l’equipe di Vladimiro Vida, docente del Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e Sanità pubblica dell’Università di Padova, ha deciso di utilizzare la stampa 3D creando un laboratorio di stampa all’interno dell’Azienda Ospedale Università Padova, attrezzandolo con stampanti a tecnologia stereolitografica Sla di Formlabs Form 3L.


SI STAMPA ANCHE UN SIMULATORE DI GABBIA TORACICA, PER AVVICINARE L’ESPERIENZA ALLA REALTÀ

Stampare i cuori non era però abbastanza, perché in effetti l’aspetto più lacunoso nella formazione è la riproduzione della posizione del cuore all’interno della gabbia toracica. Infatti, posizionare l’organo stampato in un tavolo lasciando al medico in formazione la possibilità di muoversi liberamente attorno crea condizioni molto diverse rispetto a quelle che il cardiochirurgo affronterà nella vita reale. Per questo l’equipe ha deciso di progettare e stampare in 3D anche un simulatore della gabbia toracica, trasportabile e modulabile, con parti che possono essere cambiate a seconda delle esigenze di formazione e facilmente ristampate. Queste caratteristiche consentono inoltre di sperimentare diversi approcci all’operazione: dai più tradizionali a quelli più innovativi e meno invasivi.

IL SISTEMA CONSENTE UN NOTEVOLE RISPARMIO ECONOMICO

Il simulatore, presentato per la prima volta a Roma il 16-18 dicembre 2021 al congresso della Società Italiana di Cardiochirurgia con un ottimo riscontro, è ora usato per corsi di formazione teorico-pratico ogni mese per i medici in formazione dell’ateneo patavino. Questo ha permesso un notevole risparmio economico rispetto ai corsi con cuori di animale e una complessità logistica significativamente inferiore.

VIDA: “IL SOGNO È CREARE UNA RETE FORMATIVA ITALIANA”

“La stampa 3D ci sta permettendo di cambiare radicalmente il modo in cui formiamo i cardio-chirurghi di domani e siamo convinti che questa tecnologia sarà il futuro. Il nostro sogno è quello di creare una rete formativa italiana in cui poter avere vari centri di formazione collegati in simultanea, in ognuno dei quali gli studenti possano sperimentare direttamente sul proprio modellino e sul proprio simulatore l’intervento da realizzare”, spiega Vladimiro Vida.

FORMLABS: STAMPA 3D PUÒ ESSERE DI GRANDE AIUTO PER LA RICERCA E PROGRESSO NELLE CURE

“Formlabs è nata con l’obiettivo di ampliare il più possibile l’accesso alla stampa 3D e le applicazioni che stiamo vedendo nascere in tutto il mondo negli ultimi anni in ambito medico continuano a stupirci. Siamo convinti che questa tecnologia possa essere di grande aiuto per la ricerca e il progresso nelle cure ed essere stati scelti da un’istituzione importante e all’avanguardia come l’Azienda Ospedale Università Padova non può che renderci orgogliosi e confermarci l’importanza di seguire su questa strada, continuando ad ampliare la nostra offerta di soluzioni e materiali”, aggiunge Marco Zappia, Channel Sales Manager per l’Italia di Formlabs.

LEGGI ANCHE: Organi e dispositivi a misura di paziente: nascono le linee guida AIIC per le stampanti 3D

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it