NEWS:

Bufera per post contro Salvini, il giornalista si difende: “Nessun invito al suicidio, lo rifarei”

Fabio Sanfilippo: "Il post non contiene alcun invito al suicidio, è la constatazione di un fatto: che Salvini si è politicamente 'fatto fuori' da solo"

Pubblicato:07-09-2019 13:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Dico subito che di questi momenti di trascurabile notorietà avrei fatto volentieri a meno. Non sono uno avvezzo alla ribalta mediatica, diciamo. La piega che ha preso la vicenda richiede un mio intervento, necessario e definitivo. Per quello che mi riguarda”. Lo scrive su facebook il giornalista di Radio Rai Fabio Sanfilippo, finito nella bufera per un post contro il leader della Lega Matteo Salvini.

“Non ci sto a passare per il mostro che ‘la bestia’ (ovvero il sistema comunicativo al servizio di Salvini) tenta di dipingere- aggiunge-. Il post che ho pubblicato sul mio profilo PRIVATO di facebook il 4 settembre NON contiene alcun invito al suicidio del capo politico della Lega. È la constatazione di un fatto: che Salvini si è politicamente ‘fatto fuori’ da solo. Con la previsione che di qui a sei mesi si sarebbe politicamente ‘sparato’, eliminato da solo. Riducendo i consensi del suo partito del 20, 25 per cento”.

“Il 6 settembre- dice ancora-, l’intervento della macchina mediatica e manipolatrice leghista ha fatto in fretta a travisare le mia parole usandole a proprio uso e piacimento, a scopo di polemica politica distrattiva. È del tutto inutile che Salvini e i suoi facciano finta di non capire. E soprattuto, giù le mani da Radio1 e dal Giornale Radio, la cui imparzialità e indipendenza sono fiore all’occhiello dell’informazione pubblica. Non ho mai usato i microfoni di Radio1 per fare propaganda politica o dire ciò che penso della situazione politica. Quello che è il mio pensiero l’ho manifestato in un post pubblicato sulla mia pagina personale, che non utilizza alcun logo dell’azienda Rai. Pagina che è un po’ come casa mia e io a casa mia dico e faccio quello che mi pare”.


Del resto, continua Sanfilippo, “non c’è ancora alcuna policy aziendale che obbliga i dipendenti Rai a determinati comportamenti sui social privati. È curioso che il post sia stato notato due giorni dopo la pubblicazione. È curioso che Salvini scateni una polemica così virulenta nei confronti di un giornalista sconosciuto alle cronache politiche e parlamentari, mi occupo di altro fortunatamente. Sospetto che possa infastidirlo il fatto che io abbia contribuito a fondare il Comitato 3 Ottobre grazie al quale abbiamo fatto in modo che il 3 ottobre si celebri la Giornata della memoria e dell’accoglienza. La cui cerimonia ufficiale, lo scorso anno a Lampedusa, per la prima volta è stata disertata dal Governo”.

“Io- sottolinea- non sono uno che odia, sono una persona che ama. E sono un giornalista libero. Da anni giro le scuole d’Italia – con i miei soldi e nel mio tempo libero – per raccontare l’orrore della guerra in Siria e dei campi profughi attraverso i disegni di Sheradzade, una bambina curdo-siriana che ho conosciuto a Idomeni e la cui famiglia ho cercato in ogni modo di aiutare”.

“Riscriveresti il post? Mi è stato chiesto. Sì- aggiunge- ometterei la frase sulla figlia, è stata oggettivamente una caduta di stile. Ma vorrei ricordare che è lo stesso capo leghista a non farsi scrupolo di ostentarla sui social per solleticare il sentimento familiare degli italiani così come fa con il crocifisso e con il vangelo. Mi auguro ora di essere ascoltato al più presto dalla mia Azienda e dall’Ordine dei giornalisti per spiegare le mie ragioni. Ps: in questa foto sto solo facendo una smorfia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it