NEWS:

Congresso Sip, presidente Onsp: Darà voce a nostri interessi; Sipo: Vediamo nei bambini obesi le patologie dell’adulto

Edizione del 7 giugno 2018

Pubblicato:07-06-2018 08:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:13
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CONGRESSO SIP, PRESIDENTE ONSP: DARÀ VOCE A NOSTRI INTERESSI

Sarà presente a 360 gradi al 74esimo congresso di pediatria della Sip, dal 12 al 16 giugno a Roma, l’Osservatorio nazionale specializzandi pediatria. Il presidente Roberto Raschetti racconta alla Dire quale sarà il ruolo dell’Osservatorio.

SIPO: VEDIAMO NEI BAMBINI OBESI LE PATOLOGIE DELL’ADULTO

“Ultimamente osserviamo nei bambini obesi delle patologie che una volta erano appannaggio dell’adulto”. Lo fa sapere Alberto Chiara, presidente della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera, che alla Dire lancia un appello per la prevenzione.


OGNI PEDIATRA VEDE 1.300 MALATTIE DIVERSE, 40% SONO RARE

Si calcola che un pediatra nel corso della sua vita “veda almeno 1.300 malattie diverse, di cui il 40% sono malattie rare”. Così Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’ospedale pediatrico Bambino Gesu’ di Roma. “Il pediatra non deve essere il super esperto che diagnostica la malattia rarissima- aggiunge- ma colui che ha le capacità di sospettare la presenza di qualcosa di particolare, per inviare il bambino alla struttura che potrà prenderlo in carico”. Intervistato della Dire, il genetista dà il suo punto di vista su come dovrebbe essere la formazione in Pediatria.

MALATTIE GENETICHE, CORSELLO (SIP): PARTIRE DA PREVENZIONE

“Le nuove frontiere del trattamento delle malattie genetiche sono saldate al concetto della prevenzione”. Lo afferma Giovanni Corsello, past president della Sip, che il 15 giugno interverra’ al 74esimo congresso di Pediatria con una lezione magistrale sul tema ‘Pediatria e prevenzione. Una lunga strada in comune’.

ABUSI E MALTRATTAMENTI, 12 GIUGNO AL VIA CORSO SIP

Cos’è l’abuso sui minori e quali sono i segnali di allarme che i professionisti devono imparare a cogliere? Lo spiega alla Dire Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’Istituto di Ortofonologia, che tratterà il tema il 12 giugno al 74esimo congresso di Pediatria della Sip a Roma.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it