NEWS:

Bando borghi, Lucianaz: Cronoprogrammi garantiranno riuscita progetto

Dopo incontro con ministero. 'Risolti dubbi procedure su attuazione interventi'

Pubblicato:07-05-2023 11:29
Ultimo aggiornamento:07-05-2023 11:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Aosta, 7 mag. – “L’incontro con il ministero è stato costruttivo e ci ha permesso di risolvere i dubbi procedurali per l’attuazione degli interventi: abbiamo concordato i cronoprogrammi che ad oggi garantiranno la piena realizzazione del progetto”. Lo ha spiegato Mauro Lucianaz, sindaco di Arvier, borgo valdostano vincitore dei 20 milioni di euro del Bando borghi del Pnrr, che nei giorni scorsi è stato ascoltato dalla quarta commissione Sviluppo economico del Consiglio Valle per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto “Arvier agile”, dopo l’incontro con il ministero della Cultura.
“Per una realtà come Arvier un progetto così importante rappresenta una sfida che richiede un notevole sforzo alla struttura organizzativa, la quale opera su più comuni (Arvier, Avise, Saint-Nicolas e Valgrisenche)- ha detto Lucianaz-: risulta quindi fondamentale il supporto che ci viene assicurato dalla Regione”.
Insieme al sindaco di Arvier, sono stati ascoltati anche l’assessore regionale al Pnrr, Luciano Caveri, e l’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali Jean-Pierre Guichardaz, anche loro di ritorno da Roma. “Il confronto con il ministero della Cultura e in commissione- ha spiegato l’assessore Guichardaz- sono stati particolarmente utili e ci hanno confermato un clima positivo e di collaborazione sia da parte degli uffici ministeriali che da parte di tutti i Commissari, di maggioranza e di opposizione. Il progetto ‘Arvier agile’ ha un’ampia envergure e potrà avere delle ricadute sia sul territorio di riferimento che sull’intera regione. La positiva e utile progettazione, al servizio dell’interesse collettivo, credo sia stata ben valutata sia dal ministero che dalla Commissione consiliare”. L’assessore Caveri ha affermato che “nel rafforzamento delle forme di aiuto agli attuatori dei progetti Pnrr un’attenzione particolare è data ad Arvier, di cui mi occupo da qualche settimana. I diversi incontri – compreso quello avuto a Roma – hanno mostrato bene il proseguimento del percorso e siamo tutti attivati per raggiungere il risultato, sapendo che non si può perdere tempo e men che meno le cospicue risorse”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it